Le polpette in umido con melanzane e provola sono uno di quei piatti che uniscono la semplicità della tradizione al piacere di un gusto sorprendente. Le melanzane, tagliate a cubetti e rosolate, si fondono con i datterini e la salsa di pomodoro creando un sugo denso e profumato, ideale per accogliere le polpette di carne che cuociono lentamente fino a diventare morbide e succose.
Il tocco speciale arriva alla fine, quando i cubetti di provola vengono aggiunti direttamente nel tegame: il calore del sugo li scioglie e regala una consistenza cremosa e filante che avvolge ogni boccone. Il basilico fresco completa il piatto con la sua nota profumata, trasformando un semplice umido in una ricetta dal carattere mediterraneo, perfetta da portare in tavola come piatto unico per la famiglia o per sorprendere gli ospiti.
Da provare: FUNGHI RIPIENI con SALSICCIA e PROVOLA al forno
Polpette con melanzane e provola
- 600 g macinato manzo
- 200 g macinato maiale
- 4 melanzane piccole
- 200 g datterini
- 400 g salsa pomodoro
- 80 g provola
- 2 cucchiai parmigiano
- 2 cucchiai pecorino
- 1 fetta pane raffermo
- 1 uovo
- basilico fresco foglie
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine oliva quanto basta
- pepe quanto basta
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Mettere in una terrina il macinato di manzo e quello di maiale insieme al pane raffermo ammollato e strizzato. Aggiungere parmigiano, pecorino, uovo e una macinata di pepe. Amalgamare fino a ottenere un composto morbido e compatto.600 g macinato manzo, 200 g macinato maiale, 2 cucchiai parmigiano, 2 cucchiai pecorino, 1 fetta pane raffermo, 1 uovo, pepe
- Lavare le melanzane e tagliarle a cubetti. Scaldare un filo di olio extravergine in un tegame con lo spicchio di aglio e farlo dorare. Aggiungere le melanzane e farle rosolare per qualche minuto, poi unire i datterini tagliati a metà e successivamente la salsa di pomodoro. Mescolare e lasciar insaporire.4 melanzane piccole, 200 g datterini, 400 g salsa pomodoro, 1 spicchio aglio, olio extravergine oliva
- Formare polpette tonde con le mani leggermente inumidite. Quando il sugo inizia a sobbollire, adagiare le polpette nel tegame. Coprire e far cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti, girandole ogni tanto.600 g macinato manzo, 200 g macinato maiale
- Spegnere quando le polpette sono cotte e il sugo ben ristretto. Aggiungere la provola a cubetti, coprire e lasciarla sciogliere fino a ottenere un condimento filante. Completare con foglie di basilico fresco e servire.80 g provola, basilico fresco
- Conservare in frigorifero per 2 giorni, in contenitore ermetico. Al momento di servire, scaldare in padella con un filo di acqua o in microonde per riportare la salsa in cremosità.
- Sostituire la provola con mozzarella o scamorza affumicata per modificare l’aroma. Usare solo manzo o tacchino per una versione più leggera. Aggiungere olive nere al sugo per un tocco mediterraneo.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
- Una porzione fornisce circa 480 calorie. Il piatto è ricco di proteine, mentre melanzane e pomodoro apportano fibre e antiossidanti.
Domande frequenti
Si possono preparare le polpette in anticipo
Sì, è possibile formarle qualche ora prima e conservarle in frigorifero fino al momento della cottura.
Si possono cuocere al forno invece che in umido
Certamente, basta disporle in una pirofila con il sugo e cuocerle a 180 gradi per circa 35 minuti.
Che tipo di pane usare per l’impasto
Va bene qualsiasi pane raffermo, meglio se del giorno prima. Evitare pani molto morbidi o dolci che renderebbero l’impasto troppo molle.
Possono essere congelate
Sì, si possono congelare sia da crude che da cotte. Meglio separarle con carta forno per evitare che si attacchino tra loro.