C’è una specialità che rappresenta più di tutti il classico risotto serale quando fa troppo freddo e non desideriamo altro che scaldarci: il risotto alla parmigiana. È un risotto semplicissimo: c’è chi lo cuoce anche nel latte, e chi invece preferisce mantecarlo con un pizzico di burro e di Parmigiano Reggiano. In Emilia siamo soliti aggiungere un tocco finale ed è l’aceto balsamico. Oggi abbiamo provato a fare questa ricetta nel Bimby e ve la consigliamo.
Risotto alla parmigiana nel Bimby
- 180 g riso per risotti tipo carnaroli
- 450 g acqua
- 1 cipolla banca
- 50 g parmigiano reggiano
- Mezzo bicchiere di Prosecco per sfumare
- 1 dado vegetale
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aceto balsamico q.b. facoltativo
- Inserire nel boccale la cipolla a pezzi e tritare 3 sec. vel. 7.
- Riunire sul fondo con la spatola, aggiungere una noce di burro e insaporire 4 min. 100° vel. 1.
- Mettere anche il riso e avviare la tostatura per 3 min. 100° vel. soft antiorario.
- Versare il Prosecco e lasciar sfumare 3 min. 100° vel. soft antiorario, rimuovendo il misurino.
- Aggiungere l’acqua calda e il dado vegetale, regolare di sale e cuocere circa 13–15 min, in base al riso, a 100° vel. soft antiorario.
- A fine cottura, mantecare con una noce di burro e il parmigiano grattugiato, mescolando 1 min. vel. soft antiorario.
- Servire completando a piacere con una macinata di pepe e qualche goccia di aceto balsamico per dare contrasto al sapore cremoso del formaggio.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Risotto alla parmigiana nel Bimby, saporito e veloce
Facile, con pochi ingredienti, ma senza nulla da invidiare ad altre preparazioni. Fare il risotto è un’arte: tostare il chicco, scegliere le giuste dosi per far emergere il sapore del parmigiano ma senza esagerare, cuocerlo a puntino, al dente, senza che risulti troppo scotto o troppo brodoso.
Sono tantissime le cose a cui prestare attenzione: persino la cipolla non deve essere troppa, altrimenti coprirà troppo il sapore del brodo e del parmigiano. A noi piace con tanto formaggio, ma naturalmente chi lo preferisce più delicato può valutare di mettere 30 grammi di Parmigiano Reggiano. A tal proposito, ancora meglio se lo grattugiate servendovi del Bimby: scegliete solo il meglio per questo risotto, perché il sapore è delicato, certo, ma di sicuro indimenticabile. E poi la parte finale, come avevamo consigliato prima, ovvero un goccio di aceto balsamico.