Vai al contenuto

Rosette di pancarrè senza impasto, ricetta furba per stupire gli ospiti

rosette di pane senza impasto

Cosa c’è di meglio di una ricetta furba per arricchire la nostra tavola con una bontà imperdibile come queste rosette di pane senza impasto? Si preparano in pochi minuti e con pochi ingredienti: vi sveliamo tutto.

Ricette con il pancarrè

Uno degli ingredienti più versatili in cucina? È proprio il pancarrè, spesso sottovalutato, ma ideale da sfruttare grazie alla sua consistenza soffice e la crosta dorata, perché ben si presta come “base” per una vasta gamma di ricette culinarie. Questo tipo di pane preconfezionato è così ampiamente utilizzato in molte preparazioni, e lo è anche in questa ricetta super furba di rosette di pane senza impasto.

Siamo perlopiù abituati a usare il pancarrè preparando toast ripieni con ogni ingrediente, dal toast al formaggio fino al prosciutto o al salame, o ancora come base super creativa per bruschette perfette. In effetti, si può condire con verdure, affettati, formaggi, però può diventare un’ottima base per ulteriori preparazioni, come la finta pizza, per esempio, o ancora è l’ingrediente di uno street food amatissimo dai grandi e dai piccini, ovvero le mozzarelle in carrozza. Ovviamente, possiamo anche preparare delle deliziose tartine, dei canapè eleganti. Alla base di tutto troviamo sperimentazione e creatività, praticamente due “ingredienti” vincenti della cucina di ogni chef, amatoriale o professionista.

Da provare: TORTA DI PANCARRÈ con PROSCIUTTO COTTO e MOZZARELLA, ricetta velocissima

Rosette di pancarrè senza impasto

Chef: Acquolina Lina
Cosa fare con i toast? Questo ottimo pane
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Pane e Lievitati
Cucina Italiana
Porzioni 4 Persone
Calorie 220 kcal

Ingredienti  

Cosa ci occorre per preparare le rosette di pane senza impasto

  • Pancarrè bianco morbido
  • Burro fuso
  • Parmigiano
  • Semi di papavero

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come preparare le rosette di pane senza impasto

La ricetta continua dopo gli annunci…
  • Su un piano da lavoro, utilizzando il matterello, schiacciare una fetta alla volta di pancarrè bianco morbido. Successivamente, con un anello da 9 cm, ricavare un disco, schiacciare nuovamente con il matterello e quindi dividere a metà con una rondella. Occorrono 5 mezzi dischi per formare una rosa.
  • Posizionare i mezzi dischi sopra un piano da lavoro e spennellare la parte diritta con del burro fuso. Sovrapporre i dischi leggermente, quindi arrotolarli verso il centro formando una rosetta. È possibile realizzarne quante se ne hanno bisogno.
    rosette di pane 1
  • Foderare gli stampini da muffin con carta da forno, spennellare la base con burro fuso e cospargere con un po’ di parmigiano.
  • Adagiare sopra la rosetta e, infine, spennellare i petali delle rosette con burro fuso e cospargere con semi di papavero.
    rosette di pane 2
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • La cottura avviene a 165 gradi per 15 minuti. Questo piatto può essere consumato come un semplice panino e aggiunge un tocco festivo alla tavola nei giorni come Natale e Capodanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.