Articolo aggiornato il 26 Aprile 2021 da Le mille ricette
rotolo nutella e alchermes
La ricetta perfetta per avere un rotolo umido al punto giusto e perfetto da farcire con CREMA AL CIOCCOLATO o NUTELLA. Provare per credere!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la pasta biscotto
- 5 uova
- 250 g zucchero
- 250 g farina
- 1 pizzico lievito per dolci
- Aroma a piacere
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il ripieno
Continua dopo gli annunci…
- Crema al cioccolato qb
- Alchermes qb
Preparazione della ricetta
- Montare le uova con lo zucchero, fino a che l’impasto triplichi di volume, aggiungere l’aroma e la farina setacciata con il lievito, in tre volte, mescolando dal basso verso l’alto.
- Rovesciare il composto nella teglia rivestita con carta forno, livellare e cuocere a 200°, forno statico per 15 minuti o fino a che diventi dorato.
- Una volta cotto, lasciarlo nella carta forno di cottura e coprirlo con la pellicola trasparente per trattenere l’umidità , senza arrotolarlo.
- Una volta freddo bagnarlo leggermente con l’alchermes, aiutandovi con il pennello, farcire o con la crema al cioccolato già pronta oppure preparata aggiungendo cacao amaro o cioccolato fondente alla crema pasticcera.