Articolo aggiornato il 13 Giugno 2021 da Le mille ricette
rotolo di pan di spagna salato
Perfetto come antipasto o da servire in un aperitivo fra amici, il rotolo di Pan di spagna salato, ripieno di salmone e cavolo, è davvero delizioso
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la base
- 6 uova
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino zucchero
- Pepe qb
- 100 g Farina setacciata
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il ripieno
Continua dopo gli annunci…
- 300 g ricotta
- 100 g panna da cucina
- 3 cucchiai parmigiano
- erba cipollina a pezzetti
- 200 g salmone affumicato
- cavolo cappuccio viola q.b.
Preparazione della ricetta
- Preparare il pan di Spagna occorrono 6 uova montate in planetaria, benissimo, con un cucchiaino di sale, uno di zucchero, pepe q.b e 100 g di farina setacciata, amalgamata dal basso verso l’alto.
- Versare l’impasto su una leccarda, coperta con carta forno e cuocere a 180° per 10 min.
- Una volta cotto, adagiarlo su un canovaccio umido e arrotolarlo.
- Preparare il ripieno, mescolando 300 g di ricotta, 100 g di panna da cucina, tre cucchiai di parmigiano, erba cipollina a pezzetti. Srotolare il pan di Spagna salato, stendere 200 g di salmone affumicato a fette, la farcia e infine il cavolo cappuccio viola q.b., che avrete fatto cuocere in padella con olio e sale.
- Arrotolare di nuovo e porre in frigo per almeno 5 ore.