Siamo qui per suggerirvi una ricettina tanto veloce quanto gustosa e buona: l’insalata di ceci, patate viola e fagiolini! Che potete mangiare anche da sola, oppure accompagnandola a un secondo. In questo caso, non possiamo che suggerire carne o pollo, oppure una delle tante proposte vegane presenti in commercio come seitan e tofu.
Insalate, che passione
Di solito quando parliamo di “insalate”, le persone pensano subito alla triste foglia verde senza alcun condimento. Ma non è affatto così: l’insalata si può fare in tantissimi modi, dal pesce alla pasta, fino ai legumi.
Ed è per questo che, oltre alla ricetta che daremo di seguito, vogliamo dare ulteriori spunti: se non l’avete mai provata prima d’ora, l’insalata di sgombro è perfetta e ci sono ben 3 varianti che potreste scoprire. Oppure, in un solo minuto, potete provare la nostra ottima insalata di zucchine.
Visto che l’abbiamo menzionata, vale la pena di scoprire l’insalata di farfalle multicolore e, infine, la sempre ottima insalata di tonno, che salva letteralmente il pranzo o la cena quando si hanno pochi minuti a disposizione.
Avete avanzato l’insalata? Nessun problema: qui vi diamo tante ricette e trucchi per riutilizzarla.
Insalata di ceci, patate viola e fagiolini
- 140 g ceci secchi
- 120 g di fagiolini Burrini
- 3 patate piccole viola
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di bicarbonato
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Mettere in ammollo i ceci secchi: l’acqua deve essere tiepida e va aggiunto un pizzico di sale.
- Il giorno dopo, cuocere i ceci in abbondante acqua, aggiungendo un pizzico di bicarbonato.
- Quando sono pronti, scolarli e infine tenere da parte.
- Lavare e pulire i fagiolini, per poi porli in una pentola con acqua e lasciarli in cottura sul fuoco a fiamma media per 10 minuti circa: aggiungere come sempre una punta di bicarbonato.
- Trascorso il tempo di cottura, scolarli sotto acqua corrente fredda.
- Tagliare a cubetti le tre patate e cuocerle al vapore per qualche minuto.
- Appena saranno cotte, versare i ceci in una terrina capiente insieme ai fagiolini tagliati a metà e le patate cotte al vapore, da tagliare prima.
- Condire con olio evo, un pizzico di sale e pepe. Ottima da gustare tiepida o fredda: buon appetito!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa