Articolo aggiornato il 26 Settembre 2023 da Le mille ricette
Se amate i mandarini, questa ricetta della Sbriciolata con Crema di Mandarini e Mela farà al caso vostro. Ecco un dolce delizioso e profumato, perfetto per la merenda o il dessert, che unisce la dolcezza della crema di mandarini con il gusto fresco e leggermente acidulo delle mele, il tutto racchiuso in una croccante sbriciolata.
Scoprite altre golose ricette a base di mandarini che vi entusiasmeranno! Provate i Mandarini Cinesi Sciroppati, una deliziosa conserva dolce che può anche fungere da dessert. O esplorate il Pan di Mandarino, un dolce soffice e leggero, ideale per la colazione o la merenda. E che dire della Torta con Mandarini Frullati? Un tripudio di sapori agrumati in una torta morbida e gustosa.
Sbriciolata con crema ai mandarini e mele
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci occorre per fare la sbriciolata con crema ai mandarini
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la base
- 300 g farina
- 100 g zucchero
- 100 g burro
- Sale
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 uovo
Per la crema ai mandarini
- 200 g zucchero
- 4 cucchiai acqua
- 4 cucchiai farina 00
- 320 ml succo di mandarino
- + 1 mela grande o 2 più piccole per il ripieno
Per decorare
- 4-5 mandarini tagliati a fettine
Preparazione della ricetta
Come fare la sbriciolata con crema ai mandarini
Preparare la base
- In un pentolino, mettere lo zucchero e la farina, mescolare e poi aggiungere l’acqua e il succo dei mandarini. Continuare a mescolare bene e mettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa, fino a far addensare il tutto. Una volta densa, mettere da parte la crema e lasciare raffreddare.
Preparare l’impasto
- Preparare la base versando in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito e il sale. Unire il burro sciolto e lavorare l’impasto con le mani, aggiungendo anche l’uovo, fino a ottenere delle grosse briciole.
Assemblaggio e cottura
- Ricoprire il fondo di una tortiera (22 cm) foderata di carta da forno con 3/4 delle briciole, formando uno strato abbastanza spesso.
- Ricoprire con la crema di mandarini e disporre sopra la mela a raggiera tagliata a fettine molto sottili. Completare cospargendo con il resto delle briciole tenute da parte.
- Mettere in forno a 180° e cuocere per 30 minuti. Lasciare in forno qualche minuto con la funzione di calore sotto per facilitare la cottura della base.
- Una volta fredda, sfornare delicatamente e decorare con fettine di mandarini e zucchero a velo.
Conservazione:
La sbriciolata si conserva a temperatura ambiente per un giorno, coperta con una campana di vetro o avvolta in pellicola trasparente. Per mantenerla più a lungo, è possibile riporla in frigorifero, dove si conserva per 2-3 giorni.
Consigli e Varianti:
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
- Se non avete a disposizione il succo di mandarino fresco, potete utilizzare il succo di mandarino in bottiglia.
- Potete arricchire la crema di mandarini con scorza di mandarino grattugiata per un sapore più intenso.
- Per una nota croccante, aggiungete delle noci tritate sia alla base che sopra la crema di mandarini.
- La mela nella ricetta può essere sostituita con pere o pesche a seconda della stagione.
Buona preparazione e buon appetito con la vostra Sbriciolata con Crema di Mandarini e Mela!