Gli spaghetti con crema di pecorino e fichi non sono affatto un accostamento azzardato ma un grande classico della tradizione italiana. In realtà si prepara in tantissimi modi: per esempio c’è chi usa gli scialatielli, chi i pennoni o chi ancora le mezze maniche.
Lo spaghetto tuttavia rievoca la gricia, uno dei piatti tipici della cucina romana. In effetti c’è anche chi prepara la pasta alla gricia con i fichi e chi invece usa la pancetta al posto del guanciale. Quello che non cambia è che alla fine avremo un piatto davvero saporito da fare rigorosamente durante la stagione dei fichi.
Spaghetti con crema di pecorino e fichi
- 300 g spaghetti
- 350 g fichi
- 120 g pecorino
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Lavare i fichi, pelarli e tagliarli a pezzetti.
- Scaldare una padella con un filo d’olio extravergine di oliva e rosolarli per alcuni minuti, regolando con un pizzico di sale: devono diventare quasi una crema.
- Portare a ebollizione una pentola di acqua: non appena bolle, salare e cuocere gli spaghetti al dente.
- Nel frattempo, grattugiare finemente il pecorino e raccoglierlo in un recipiente.
- Scolare la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
- Trasferire gli spaghetti nella padella con i fichi e amalgamare bene.
- Togliere dal fuoco, aggiungere il pecorino e mantecare con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
- Servire subito, completando con un filo d’olio extravergine di oliva a crudo e, a piacere, fettine di fico fresco come guarnizione.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Spaghetti con crema di pecorino e fichi, il classico da provare
In questa versione non è presente né la pancetta né il guanciale ma se lo desiderate potete assolutamente provarla in questo modo. Il piatto per il resto spicca per tantissimi motivi. Per chi ama i fichi è davvero un primo irrinunciabile e poi c’è la crema di pecorino a dare maggiore sapidità.
Per quanto riguarda la guarnizione non è necessaria ma c’è anche chi usa delle foglie di rosmarino e ancora del pecorino. Possiamo realizzarla come abbiamo visto in pochi minuti anche perché ci basta il tempo di cottura della pasta.
Oltre che con la pasta in realtà l’abbinamento di fichi e pecorino romano funziona anche per la pizza, la focaccia o la pinsa. Quindi possiamo sbizzarrirci e provare delle nuove combinazioni ogni volta.