Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2021 da Le mille ricette
TARALLI NAPOLETANI "nzogna, pepe e mandorle"
Un delizioso snack tipico della cucina napoletana, ottimo come aperitivo o nei momenti di fame durante la giornata. Se amate la cucina campana, dovete necessariamente provarli!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 600 g farina
- 30 g lievito di birra
- 300 g sugna
- 20 g sale
- 3 cucchiai pepe
- 350. g mandorle sgusciate con la pellicina
- 250 ml acqua
- 1 cucchiaino zucchero
- 1 cucchiaino malto in polvere
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Sciogliere il lievito in 50 ml di acqua e fare un lievitino unendo 100 g di farina (farina e acqua presi dal peso totale). Coprire e far lievitare per 45 minuti.
- Nel frattempo tostare leggermente 200 g di mandorle nel forno a 180 gradi per 10 minuti. Far raffreddare e tritare a coltello grossolanamente.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è davvero molto importante e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette!
- Riprendere il lievitino e unire il resto della farina, mescolata con sale, pepe e zucchero, la sugna, l'acqua e le mandorle tritate. Impastare brevemente per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Trasferire l'impasto su una spianatoia, formare un salsicciotto e porzionare in pezzi da 50 g circa. Modellare ogni pezzo in bastoncini di spessore quanto un dito e di 15 cm di lunghezza. Unire due per volta ad un estremità e arrotolarli a mo' di treccia, chiudendo a cerchio e facendo combaciare le estremità , stringendo delicatamente.
- Poggiare i taralli su teglia, ricoperta di carta forno leggermente distanziati. Bagnare poco le restanti mandorle intere e infilarle nel tarallo, affondandole alquanto. Coprire e far lievitare 2 ore.
- Portare il forno a 180 gradi e, prima di infornare, con uno spruzzino inumidire i taralli. Cuocere per 30 minuti, levare dal forno e far raffreddare bene. Rimettere in forno a 150 gradi ancora per 25 minuti.