Articolo aggiornato il 7 Maggio 2021 da Le mille ricette
Tiramisù Pan di stelle e fragole
Una golosa alternativa al classico tiramisù, dove i savoiardi sono sostituiti dai biscotti pan di stelle, inzuppati in un delizioso sciroppo di fragole e farciti con una golosissima crema senza cottura e senza uova, a base di nutella, mascarpone e panna… un connubio di sapori che vi conquisterà fin dal primo assaggio!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per il tiramisù
- 500 g panna montata
- 500 g mascarpone
- 150 g zucchero a velo
- 6 cucchiai Nutella
- 450 g fragole
- 300 ml acqua
- 60 g zucchero semolato
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per decorare
- q.b. cacao amaro
- q.b. fragole
- q.b. biscotti pan di stelle
- q.b. gocce di cioccolato bianco
- q.b. foglioline di menta fresca
Preparazione della ricetta
Preparate lo sciroppo di fragole
- Tagliate 300 g di fragole a tocchetti e mettetele in un pentolino, insieme allo zucchero semolato e l’acqua.
- Fate cuocere a fiamma media per dieci minuti.
- Utilizzate un frullatore ad immersione e frullate il tutto, fino ad ottenere uno sciroppo senza grumi.
- Fate raffreddare completamente.
- Tagliate i restanti 150 g di fragole a pezzettini e mettete da parte.
Preparate la crema
- Montate il mascarpone (da solcon le fruste elettriche a media velocità, fino ad ottenere una bella crema omogenea.
- Unite lo zucchero a velo e la nutella e frullate per qualche minuto, sempre a media velocità, per amalgamare il tutto.
- Incorporate a mano la panna montata, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, in modo da rendere la crema soffice e vaporosa.
Assemblaggio
Continua dopo gli annunci…
- Foderate il fondo e le pareti dello stampo a cerniera con carta da forno.
- Inzuppate i biscotti pan di stelle nello sciroppo di fragole e sistemateli sul fondo come base.
- Distribuite uno strato di crema, livellate bene e aggiungete in maniera sparsa alcuni pezzettini di fragole.
- Inzuppate nuovamente altri biscotti e formate un altro strato.
- Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Riponete in frigo per almeno 4 ore.
- Decorate a piacere con cacao amaro, fragole, biscotti pan di stelle, gocce di cioccolato bianco e foglioline di menta fresca.