Articolo aggiornato il 11 Febbraio 2021 da Le mille ricette
TORTA DI MELE SENZA BURRO
Continua dopo gli annunci…
Soffice e golosa torta di mele marmorizzata al cacao, senza burro... una delizia perfetta per la prima colazione
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 250 g farina 00
- 2 uova
- 1 mela
- 150 g zucchero
- 90 ml olio di semi di girasole
- 90 ml latte parzialmente scremato
- 2 cucchiai cacao in polvere
- 1 bustina lievito vanigliato
- q.b di zucchero a velo
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- In un’ampia ciotola mettete le uova e lo zucchero, complimenti utilizzando lo sbattitore elettrico montate i 2 ingredienti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno all’incirca 5 minuti).
- A questo punto unite a pioggia la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato e mescolate con una spatolina con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
- Aggiungete gradatamente l’olio di semi di girasole e successivamente anche il latte parzialmente scremato. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e senza grumi, dividetelo in 2 ciotole in egual misura.
- In una delle 2 ciotole aggiungete il cacao amaro in polvere e mescolate energicamente, affinchè non si formano grumi. Solo se necessario, aggiungete qualche goccia di latte (se il composto risulterà troppo denso). Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 22 cm (preferibilmente a cerniera), oleatela e infarinatela; versatevi alternando l’impasto chiaro e l’impasto al cacao, in modo da ottenere un composto bicolore.
- Come ultimo passaggio, sbucciate e affettate la mela in maniera sottile. Disponete le fettine di mela a raggiera sulla torta, quindi cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto.
- Sfornate quindi la torta di mele marmorizzata e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Quando è fredda, decoratela con dello zucchero a velo vanigliato.
Tutto ottimo