La torta di patate e zucchine con prosciutto e formaggio è uno di quei piatti che mettono d’accordo tutti. Morbida e cremosa all’interno, con la superficie dorata e croccante, riesce a trasformare ingredienti semplici in una preparazione ricca e golosa. È perfetta come antipasto, come piatto unico oppure da portare fuori casa: a scuola, al lavoro o in viaggio mantiene intatto tutto il suo sapore genuino. Una ricetta che unisce la praticità di una torta salata al gusto avvolgente della cucina casalinga.
Ricetta di: Piero Benigni
Tempi, porzioni e difficoltà
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6 persone
Calorie: circa 420 kcal per porzione
Difficoltà: facile
Cosa occorre per preparare la torta di patate e zucchine
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
200 g patate
150 g zucchine
100 g cipolla
100 g prosciutto cotto
3 uova
200 g emmentaler o groviera
50 g parmigiano reggiano grattugiato
quanto basta pangrattato
1 ciuffo prezzemolo fresco
1 rotolo pasta brisée
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
noce moscata a piacere
Come fare la torta di patate e zucchine
Preparare le verdure
Lessare le patate con la buccia in acqua salata partendo da freddo. Intanto tritare cipolla e zucchine e cuocerle in padella con un cucchiaio di olio per circa 10 minuti, lasciandole al dente. Scolarle e farle raffreddare.
Creare il ripieno
Tagliare a pezzetti il prosciutto cotto, tritare il prezzemolo e ridurre a dadini il formaggio. In una ciotola capiente rompere le uova, aggiungere cipolla e zucchine fredde, prosciutto, formaggio, prezzemolo e 40 g di parmigiano. Insaporire con sale, pepe e noce moscata. Schiacciare le patate lessate e unirle al composto, amalgamando bene.

Assemblare la torta
Stendere la pasta brisée in una teglia mantenendo la carta forno. Bucherellare la base con una forchetta e cospargere con 2 cucchiai di pangrattato. Versare l’impasto, livellarlo bene, quindi spolverare con il parmigiano rimasto e altro pangrattato. Rifilare i bordi della pasta.

Cuocere in forno
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200 °C, posizionando la teglia leggermente sotto la metà, per 40-50 minuti. La torta sarà pronta quando la pasta sarà dorata e la superficie leggermente brunita. Se tende a scurire troppo, coprirla con alluminio e rimuoverlo 10 minuti prima della fine. Fare la prova stecchino e sfornare.

Conservazione
La torta di patate e zucchine si conserva in frigorifero per 2 giorni, coperta con pellicola o in contenitore ermetico. Può essere congelata intera o a fette fino a 4 mesi: una volta scongelata lentamente in frigo, basterà scaldarla in forno per riportarla fragrante come appena fatta.
Varianti intelligenti
Il prosciutto cotto può essere sostituito con speck per un sapore più deciso o con tacchino per una versione più leggera. Per chi preferisce una torta vegetariana, è possibile eliminare i salumi e aggiungere altre verdure di stagione. La pasta brisée può essere sostituita con pasta sfoglia per una consistenza più croccante.
Errori da evitare
Non aggiungere verdure ancora calde al composto di uova per evitare che si rapprendano. Le patate devono essere ben scolate e schiacciate, altrimenti il ripieno rischia di risultare acquoso.
Cosa fare se hai dubbi
Se il centro della torta resta troppo umido, abbassare la temperatura del forno a 180 °C e prolungare la cottura di 10 minuti. Al posto dell’emmentaler si possono usare formaggi filanti come fontina o scamorza, evitando quelli troppo freschi che rilasciano acqua. Per un taglio netto e ordinato è meglio lasciar raffreddare leggermente prima di servire.