Stufo delle solite alici ripiene? Allora queste ti sorprenderanno

Forse alcune persone non trovano particolarmente interessanti le alici, ma siamo qui per dirvi di provare assolutamente le alici alla marocchina. Il loro sapore è intenso, è vero, ma ci sono tanti modi per prepararle.

Per esempio, in Sicilia ancora oggi vengono usate delle tecniche tradizionali arabe con pinoli e uvetta per preparare il tortino o le alici a beccafico. Ma è solo uno dei tanti modi: comunque possiamo provarle alici. Perché quelle alla marocchina sono davvero intense e dal sapore indimenticabile. Ma come si preparano?

Alici alla marocchina

Scommettiamo che le alici preparate in questo modo diventeranno la tua nuova ossessione?
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Secondi piatti
Cucina marocchina
Porzioni 4
Calorie 330 kcal
Ingredienti  
Cosa ci occorre per le alici alla marocchina
  • 1 kg alici
  • 3 cucchiai di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di aglio in polvere
  • 1 cucchiaio di paprika anche peperoncino per chi piace
  • Mezzo limone per il succo
  • 4 cucchiai circa di olio extravergine di oliva
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Farina di semola di grano duro rimacinata q.b.
  • Olio di semi q.b.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 
Come preparare le alici alla marocchina
  • Pulire le alici eliminando testa e lisca centrale, poi aprirle a libro e sciacquarle sotto l’acqua corrente. Asciugare con carta da cucina.
  • In un recipiente unire il prezzemolo tritato, l’aglio in polvere, la paprika, sale, pepe, il succo di mezzo limone e circa 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Mescolare fino a ottenere una marinata profumata.
  • Spalmare un po’ di marinata su un’alice e coprire con un’altra, in modo da formare un piccolo fagottino con il ripieno all’interno. Procedere allo stesso modo fino a terminare gli ingredienti.
  • Passare i fagottini di alici nella semola rimacinata, eliminando l’eccesso.
  • Scaldare l’olio di semi in padella e friggere le alici poche per volta, rigirandole con delicatezza.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Scolare su carta assorbente e servire calde, accompagnate da spicchi di limone e, a piacere, da insalata fresca.
alici-alla-marocchina-ricetta
alici-alla-marocchina-ricetta

Alici alla marocchina, un piatto da provare

Sapori intensi e unici: se c’è chi disdegna le alici, c’è anche chi non vede l’ora di mangiarle per trovare dei sapori particolarmente forti. Il plus è che questo piatto si prepara in poco tempo: la storia della ricetta ci porta alla scoperta di una cucina da sempre legata a quella di mare.

Nei grandi classici marocchini non è infatti un caso trovare ricette con granchi, orate, calamari, sardine, acciughe, cozze, gamberi e molto altro. In alcuni casi pensiamo al fatto che il pesce è più economico della carne o del pollame. Il pesce marinato e poi grigliato è tra i più popolari in Marocco. Ma non solo, perché come abbiamo visto queste alici alla marocchina vengono anche impanate e fritte.

C’è anche chi aggiunge del cumino e del peperoncino alla ricetta, ma questa è assolutamente a vostra discrezione in base ai vostri gusti, anche perché il sapore sarà certamente più intenso.

In altre ricette – non solo questa che abbiamo adocchiato su Instagram – abbiamo inoltre visto che viene usato anche l’aceto per la marinatura. Lo diciamo per completezza, in modo tale che possiate scegliere la variante che vi è più congeniale. Il nostro consiglio in ogni caso è di provarle assolutamente, perché sono squisite.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.