Cosa c’è di meglio degli involtini di melanzane con riso in friggitrice ad aria? Vai presentano un piatto tipicamente estivo, anche se naturalmente oggi troviamo le melanzane tutto l’anno.
Noi vi consigliamo proprio di sfruttare l’estate per preparare un piatto dai sapori intensi e che alla fine conquista il palato di grandi e piccini. Certo in questa ricetta abbiamo scelto di friggere le melanzane, ma voi potete farle anche al forno o grigliate. Vediamo la ricetta.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Involtini di melanzane con riso in friggitrice ad aria
- 5 melanzane lunghe
- 1 passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 350 g riso
- 150 g Galbanino provola o panetto di mozzarella per pizza
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Olio per friggere
- 60 g parmigiano reggiano
- Lavare le melanzane e tagliarle a fette sottili nel senso della lunghezza.
- Friggere le fette nell’olio caldo, poi scolare su carta assorbente.
- In un tegame scaldare un filo d’olio extravergine di oliva con lo spicchio d’aglio, unire la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe, aggiungere qualche foglia di basilico e cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti.
- Mettere la pentola per il riso: quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, salare e attendere la cottura.
- Scolarlo al dente (2-3 minuti prima della cottura) e condirlo con parte del sugo di pomodoro, il parmigiano e il formaggio a cubetti.
- Disporre una fetta di melanzana fritta su un piano, mettere al centro un cucchiaio di riso condito e arrotolare formando un involtino. Procedere allo stesso modo fino a esaurire gli ingredienti.
- Sistemare gli involtini in una teglia adatta alla friggitrice ad aria, versare sopra qualche cucchiaio di sugo e completare con parmigiano grattugiato.
- Cuocere a 180 °C per circa 15 minuti, fino a gratinatura della superficie. Buon appetito!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Involtini di melanzane con riso in friggitrice ad aria, il classico estivo che non stanca mai
La melanzana è uno degli ortaggi più amati e non è difficile capire il motivo. Troviamo tantissimi piatti della tradizione come la pasta alla norma o la parmigiana da preparare. Ma spesso sperimentare in cucina è anche un modo di ritrovare nuovi sapori.
Il riso con la melanzana fritta si sposa alla perfezione e poi uniamo il classico formaggio per dare un cuore morbido. A tal proposito per chi lo desideri è possibile sostituire il parmigiano reggiano con la ricotta salata tipica della Sicilia e della Sardegna.
Per il resto, come anticipato, le melanzane si possono grigliare o cuocere al forno se non vogliamo friggerle, soprattutto se fa troppo caldo o in alternativa se siamo a dieta. Volendo abbiamo l’opportunità di sostituire anche la passata di pomodoro con il pomodoro fresco ma naturalmente impiegheremo più tempo per la realizzazione.
Per quanto riguarda invece le teglie da usare in friggitrice ad aria si trovano anche online e vi consigliamo di valutarle perché consentono di sperimentare ulteriormente con piatti buonissimi. Fateci sapere se li proverete.