Dei tanti primi piatti che possiamo preparare in questi ultimi giorni d’estate le trofie con crema di peperoni sono a dir poco perfette. Sì, in questa ricetta abbiamo usato uno degli ingredienti cardine della cucina degli anni ’80, ovvero la panna da cucina.
Naturalmente è possibile sostituirla con tanti altri formaggi spalmabili come Philadelphia, robiola o mascarpone a scelta. Noi però vi consigliamo di provarla proprio come da procedimento che vedremo a breve.
Trofie con crema di peperoni
- 280 g trofie
- 3 peperoni rossi
- 1 cipolla media
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 60 g burro
- 1 panna da cucina
- 60 g parmigiano reggiano
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoncino q.b.
- Basilico q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Lavare i peperoni, tagliarli a metà, eliminare i semi e i filamenti interni e ridurli a listarelle.
- Tagliare la cipolla a dadini e soffriggerla in padella con tre cucchiai di olio extravergine di oliva e il burro.
- Aggiungere i peperoni, salare, pepare e insaporire con un pizzico di peperoncino.
- Cuocere a fuoco medio fino a renderli morbidi, per circa mezz’ora.
- Quando saranno pronti, frullare metà dei peperoni con un po’ di fondo di cottura.
- Trasferire nuovamente la crema in padella, unire la panna da cucina e mescolare per qualche minuto.
- Nel frattempo cuocere le trofie: scolarle al dente e saltarle direttamente nella padella con la crema di peperoni.
- Mantecare con il parmigiano grattugiato e servire le trofie, completando con foglie di basilico fresco e altro peperoncino o parmigiano se gradito.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Trofie con crema di peperoni, davvero irresistibili
La crema di peperoni sembra un grande classico. Molti la preparano anche senza panna da cucina e in realtà possiamo del tutto farlo se siamo contrari a questo ingrediente. Ricordiamo però che ciascuno di noi ha dei gusti personali o magari dei ricordi legati alla cucina, quindi è inutile accanirsi contro chi la usa.
Per quanto riguarda invece il sugo, viene insaporito con sale, pepe e peperoncino. Naturalmente, se non siamo abituati a un gusto piccante, è giusto metterne solo una punta. Se invece vi piace un sapore intenso potete anche esagerare.
E il formato di pasta? Scegliete voi quello che vi è più congeniale. A parere nostro questo primo piatto richiede una pasta corta come le trofie, oppure anche delle mezze maniche, penne, mezze penne o sedanini. Il motivo è semplice: così la crema di peperoni andrà anche dentro la pasta e ogni morso sarà un’esplosione di gusto.
Infine una considerazione sul parmigiano. C’è chi lo usa e chi invece preferisce sentire il sapore del peperone. Va a gusti, quindi scegliete voi se mettere parmigiano, grana, pecorino o nulla.