Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2021 da Le mille ricette
TORTA VERSATA ALLO YOGURT farcita con NUTELLA, ricetta CON E SENZA BIMBY
Golosa e con un ripieno cremoso da leccarsi i baffi, la TORTA VERSATA ALLO YOGURT farcita con NUTELLA, ricetta CON E SENZA BIMBY è di una bontà indescrivibile!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 3 Uova a temperatura ambiente
- 250 g farina 00
- 160 g zucchero
- 150 g yogurt bianco ,oppure a piacere gusto alla frutta
- 50 ml latte
- 100 ml olio di semi di girasole
- pizzico di sale
- 1 bustina lievito vanigliato
- Nutella q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Senza Bimby
- In una ciotola con un frullatore elettrico, oppure in una planetaria, montate le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale e lavorare per 1 minuto.
- Aggiungete ora lo yogurt, il latte e l’olio, lavorate ancora.
- Adesso aggiungete la farina e lavorate fino a farla incorporare, e per ultimo il lievito e continuate a lavorare il composto fino a che non risulti bello fluido, cremoso e senza grumi.
Con il Bimby
- Mettete nel boccale del Bimby lo zucchero con le uova ed il pizzico di sale, lavorate 1 min a vel 4.
- Ora aggiungete lo yogurt, il latte e l’olio di semi, lavorate per 20 sec vel 4, a questo punto unite la farina ed azionate per 40 sec vel 4.
- Infine unite il lievito setacciato, lavorate per 15 sec vel 5.
- Versate poco meno di metà del composto nella teglia, inburrata ed infornata, cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti circa.
- Appena la base è cotta e leggermente dorata sfornatela e versate sulla base abbondante nutella (se volete potete sciogliete la nutella a bagnomaria cosi si spalmerà facilmente), spalmandola sull’intera superficie e lasciando liberi un po’ i bordi.
- Versate ora il rimanente composto e ricoprite interamente la superficie, infornate a 170° per circa 20 minuti, la superficie dece essere bella dorata; fate la prova stecchino prima di sfornare il dolce per verificarne la cottura.
- Una volta spento il forno, lasciarla ancora dentro per qualche minuto con lo sportello leggermente aperto, così facendo il dolce non si sgonfierà.
- Una volta che il dolce sarà pronto, fatelo raffreddare bene, giratelo su un piatto per torte e spolveruzzate la superficie con lo zucchero a velo.