ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE CON CREMA MON CHERÌ

In cucina...

Seguici sui social

259,175FanMi piace
104,704FollowerSegui
76,339FollowerSegui
350FollowerSegui
496FollowerSegui

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE CON CREMA MON CHERÌ

RICETTA DI: LUCIA D’ABUNDO

Ingredienti:

Per le zeppole

250 g di farina 0 1 cucchiaino di zucchero 1 pizzico di bicarbonato Essenza limone 300 ml di acqua aromatizzata al limone 160 g di burro 5 – 6 uova dipende dalla grandezza (le mie erano belle grandi ne ho usate 5)

Per la crema Mon Cherì

25 cioccolatini mon cherì 150 g di latte condensato 250 g di panna montata

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME. Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la crema base

500 ml di latte 80 g di zucchero di canna 35 g di farina 0 25 g di maizena 3 tuorli buccia di limone

Per la decorazione:

fragole zucchero a velo ciliegine Preparazione: in una pentola portate a ebollizione l’acqua con le bucce di limone, eliminatele e aggiungete il burro, lo zucchero, l’essenza, il bicarbonato e il pizzico di sale; dopo 1 minuto versate la farina in un solo colpo, girare con un cucchiaio di legno e quando l’impasto si staccherà dalle pareti formando una palla, trasferitele in un mixer e mentre è in azione aggiungete il primo uovo. Quando si sarà assorbito del tutto unite il secondo è così via, trasferite l’impasto in una sac a poche con beccuccio a stella aperto, fate un doppio giro formando la zeppola su carta forno (la classica zeppola non deve superare la grandezza di un palmo di mano). Infornate per 20-25 minuti, in forno caldo ventilato a 170 gradi spegnete quando in superficie si sarà formata una lieve crosticina (segno di sigillo, in questo modo saprete che non si abbasseranno una volta sfornate). Lasciatele raffreddare e preparate la crema mon cherì. Fate sciogliere i cioccolatini a bagnomaria togliete la ciliegine (le userete come decorazione), tenetele da parte. Fuori dal fuoco aggiungete il latte condensato e lasciate raffreddare. Montate la panna. Intanto preparate la crema base. Riscaldate il latte con la buccia del limone , In una pentola a bordi alti stemperate i tuorli, aggiungete lo zucchero e lavorate a spuma; unite le due farine e stemperate con il latte caldo a filo, ponete sul fuoco e portate a densità. Coprite con la pellicola e lasciate raffreddare. Unite alla crema mon cherì la crema base e lavorate, in modo che le due creme si uniscano. A questo punto aggiungete la panna, lavorando dal basso verso l’alto per non smontare la massa; mettete la crema in frigo per 30 minuti.

Assemblate le zeppole.

Dividete la crema in due parti, 300 g per riempire le zeppole e i restanti 200 g per decorarle. Usate due sac a poche una con beccuccio liscio e stretto per riempirle e l’altro a stella chiusa per decorarle. Spolverizzate di zucchero a velo e terminate con le fragole e le ciliegine. Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE CON CREMA MON CHERÌ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime ricette

Altre golosità per te...