ZEPPOLONE DI SAN GIUSEPPE

ZEPPOLONE DI SAN GIUSEPPE

DOLCI DELLE FESTE COLLAUDATI, DOLCI E SALATI DELLE FESTE, RICETTE DI: NATASHA TOPADA, ULTIME RICETTE E NEWS

ZEPPOLONE DI SAN GIUSEPPE

RICETTA DI: NATASHA TOPADA

Ingredienti:

Per la pasta choux

250 ml acqua

200 g burro

225 g farina 00

1 pizzico di sale

7 uova

Per la farcitura

6 tuorli

6 cucchiai di zucchero

6 cucchiai rasi di farina

500 ml latte

1 stecca di vaniglia

1 vasetto di amarene sciroppate

Preparazione:

Cominciare a lavorare a questo dolce 2 giorni prima di consumarlo (o almeno il giorno prima).

Preparare la pasta choux. In una casseruola antiaderente porre l’acqua, il burro e il pizzico di sale.

Pesare la farina.

Quando il burro sarà fuso e l’acqua sarà quasi ad ebollizione togliere dal fuoco, versare la farina tutta in una volta e mescolare rapidamente, poi porre sul fuoco e continuare a mescolare, si otterrà un composto che si staccherà dalle pareti della pentola. Continuare a cuocere, mescolando, un altro minuto.

Porre a raffreddare (anche in frigo). Quando completamente freddo porlo in un robot da cucina.

Lavorare il composto per far inglobare aria. Aggiungere 1 uovo alla volta, avendo cura di ottenere un composto omogeneo prima di aggiungere il successivo uovo.

Quando tutte le uova sono state amalgamate e il composto risulta omogeneo, preparare una teglia da crostata (o meglio ancora da ciambellone) rivestita di carta forno meglio se non bagnata. Porre l’impasto in una siringa o sacca da pasticcere con la bocchetta stellata grande e creare nella teglia, dall’esterno, 3 cerchi concentrici e 2 sovrapposti.

ZEPPOLONE DI SAN GIUSEPPEPorre in forno ventilato a 180°C per 35 min o anche un pò in più, controllando però che la superficie non scurisca troppo.

A questo punto spegnere il forno senza estrarre lo zeppolone. Far raffreddare completamente, altrimenti si sgonfierà come un palloncino.

Preparare la crema pasticcera. Porre il latte sul fuoco a fiamma bassa. Lavorare in una terrina i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, amalgamare. Unire a poco a poco il latte intiepidito, porre tutto il composto sul fuoco basso e mescolare continuamente finchè il composto non assuma la consistenza di una crema. Far raffreddare.

Tagliare in 2 parti lo zeppolone. Porre in un piatto da portata lo strato inferiore. Ricoprire di crema e aggiungere qualche amarena sciroppata.

Sovrapporre il secondo strato. Porre la restante crema pasticcera in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella. Decorare la superficie del dolce con ciuffetti di crema. Su ognuno porre un amarena. Spolverizzare di zucchero a velo.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.