ARISTA DI MAIALE ALLA BIRRA RIPIENA DI CASTAGNE UBRIACHE

RICETTE DI: LUCIA D'ABUNDO SECONDI SECONDI PIATTI DI CARNE COLLAUDATI ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

ARISTA DI MAIALE ALLA BIRRA RIPIENA DI CASTAGNE UBRIACHE

RICETTA DI: LUCIA D’ABUNDO

Ingredienti:

Un’arista di maiale da 600 g da cui ricaverete tre pezzi di 200 g ciascuno, aperti e battuti

mezzo bicchiere di birra di castagne non filtrata (io Castanea)

6 fette di prosciutto di Parma

4 foglie di salvia

qualche rametto di timo a limone

rosmarino

maggiorana

1 bicchiere di brodo vegetale (per il fondo)

1 scalogno

sale pepe qb

1 cucchiaino di miele di castagno

1 piccola mela

per il ripieno

300 g di castagne arrosto + 10 lesse per il ripieno

5-6 cipollotti di tropea macerati

2 noci di burro

4 cucchiai di olio evo

per guarnire

chicchi di melagrana

farina per infarinare la carne

Preparazione:

preriscaldate il forno a 200°, fate la taccaalle castagne e cuocetele in forno per 20 minuti; lessate anche le altre 10: sbucciate entrambe le cotture e tenetele da parte separatamente. Con le castagne lesse fate un trito insieme alle erbe aromatiche, servirà per il ripieno. In una padella mettete la noce di burro, un cucchiaio di olio e la mela sbucciata e a pezzi piccolissimi, salate e pepate.

Lasciate cuocere per 1 min, trasferite il tutto nel mixer e frullate, ora mettete il composto ottenuto insieme al trito di castagne ed erbe, salate l’interno dei filetti e stendete per tutta la lunghezza il ripieno di castagne, arrotolate ben stretti, avvolgeteli nel prosciutto e chiudeteli con lo spago.

Infarinate la parte dove non c’e il prosciutto, mettete in una padella alta l’olio e il burro e lasciate rosolare le parti infarinate, dopo pochi min sfumate con la birra, aggiungete il brodo vegetale, abbassate la fiamma, mettete il coperchio e, dopo circa 10 minuti, aggiungete le castagne cotte al forno sbucciate.

Lasciate cuocere ancora per 15 min, spostate dal fuoco la padella, togliete i filetti con il loro fondo di cottura tenendoli al caldo insieme alle castagne.

Nella stessa padella mettete il resto del burro, i cipollotti e il miele, lasciate andare dolcemente spadellando ogni ARISTA DI MAIALE ALLA BIRRA RIPIENA DI CASTAGNE UBRIACHEtanto (questo per 6 min), se è necessario aggiungete un filo di brodo nell’ultimo min.

Unite ai cipollotti anche le castagne che erano con i filetti, spegnete.

Rimettete il fondo di ciottura del filetto in padella e se è necessario fatelo ispessire con un cucchiaino di maizena, se al contrario è troppo denso allungatelo con un paio di cucchiai di brodo. Sgranate la melagrana, in un piatto da portata mettete 2 cucchiai di fondo di cottura, togliete lo spago ai filetti e adagiateli sulla salsa. Guarnite con le castagne, i cipollotti, la melagrana e le erbe che avete usato, irrorate il tutto con il resto della salsa.

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila e continua a seguirci su www.lemillericette.it

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!