Articolo aggiornato il 29 Giugno 2022 da Le mille ricette
Un semplice arrosto ma con delle patate speciali!
Patate alla hasselback. Le patate alla hasselback altro non sono che delle patate che vengono lasciate intere, ma tagliate trasversalmente a fisarmonica, per assorbire meglio tutto il condimento.
Arrosto di manzo con patate hasselback
L'arrosto di manzo con patate hasselback è un piatto semplice, rustico e casereccio che risponde sempre alle esigenze ed ai gusti di tutti
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare l'arrosto di manzo con patate alla hasselback
- 1,3 kg muscolo
- sale aromatico
- 1 spicchio aglio
- 2 rametti rosmarino
- 2 rametti salvia
- vino bianco
- patate
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare l'arrosto di manzo con patate alla hasselback
Continua dopo gli annunci…
- Prendere l’arrosto, (da steccare con aglio e sale aromatico, praticando dei buchi con un coltello affilato)
- mettere il sale aromatico e 1 spicchio di aglio(praticare 3/4 buchi, legare la carne con spago da cucina, insaporire anche l’esterno dell’arrosto.
- Questo da fare la sera così la carne si insaporisce per bene.
- In una pentola alta dare un bel giro di olio evo, si rosola la carne da tutte le farti si aggiunge 2/3 spicchi d’aglio 2 rametti di rosmarino e 2 rametti di salvia, si sfuma con vino bianco, e si porta a cottura aggiungendo del brodo di carne caldo o, dell’acqua calda.
- Serviranno un paio di ore, comunque l’arrosto e’ cotto quando infilzando la carne questa risulterà morbida e il sugo ristretto
- Sbucciare le patate e praticare dei tagli aiutandovi con un cucchiaio.
- Appoggiare la patata nel cucchiaio e con un coltello affilato praticare dei tagli sottili , i bordi del cucchiaio fanno in modo che la lama non arrivi al toccarne il fondo
- Si lasciano nell'acqua a perdere l'amido per 2 ore, dopodiché si sciacquano con acqua corrente, si asciugano, e si mettono in una teglia da forno, cosparse con del sale aromatico (quello utilizzato per l'arrosto,) avendo cura di insaporire anche tra le fettine un po' di olio evo sopra in forno per un'ora a 180°.