BIGNÈ AL CACAO CON PANNA AROMATIZZATA AL RUM
Una deliziosa versione al cacao, alternativa golosa alla classica pasta choux bianca. Con le farciture potrete davvero sbizzarrirvi, anche se la più azzeccata e veloce è questa proposta da noi: panna aromatizzata al rum. Bontà assoluta!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
PER LA PASTA CHOUX
- 125 ml acqua
- 100 g burro
- 105 g farina 0
- 20 g cacao amaro
- Un cucchiaio zucchero
- Un pizzico sale
- 3 uova
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
PER LA FARCIA
- 300 ml panna fresca
- aroma rum
Preparazione della ricetta
- Porto ad ebollizione l’acqua in un pentolino con lo zucchero, unisco il burro e il sale. Tolgo dal fuoco e verso la farina e il cacao setacciati, rimetto sul fornello e mescolo per qualche minuto, finché il composto non si stacca dalle pareti del pentolino.
- Tolgo dal fuoco e lo faccio freddare.
- Appena il composto si è raffreddato inserisco le uova, precedentemente sbattute, in 3 volte, prima di aggiungere l’uovo successivo, assicurarsi che il precedente è stato assorbito, il tutto ovviamente lo si fa con un mestolo.
- A questo punto riempio la sac a poche con il beccuccio a stella e formo i bignè.
- Li inforno nel forno già caldo a 220° statico per 16 minuti, non aprire lo sportello, poi abbasso a 200° per altri 12 minuti e dopo apro lo sportello del forno per far uscire il vapore.
- Abbasso a 180° per altri due minuti. Estraggo a questo punto i bignè e li faccio freddare, quindi li taglio a metá e li farcisco sia all’interno che in superficie, aggiungendo un’amarena e del cioccolato fondente colato, che ho sciolto precedentemente a bagnomaria.