I biscotti sardi sono dei biscotti perfetti per essere inzuppati nel caffè.
Noti infatti, in dialetto sardo, col nome di Pistoccus de caffei, sono leggeri e friabili e vengono realizzati principalmente a Fonni, un paesino di montagna in provincia di Nuoro.
Prepararli è semplice, basta solo fare attenzione a una cosa: all’impasto.
Non dovrà essere nè troppo denso, nè troppo liquido, dovrà appunto “scrivere”.
Cosa significa “scrivere“? Che quando lascerete cadere l’impasto con una frusta sull’impasto sotto, questo non dovrà affondare ma appunto lasciare una scia come se steste scrivendo.
Biscotti sardi
Ingredienti
Cosa ci serve per preparare i biscotti sardi
- 6 uova a temperatura ambiente
- 180 g. zucchero
- 180 g. Farina la scorza grattugiata di un limone
- Un pizzico di sale
- abbondante zucchero a velo per ricoprire
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare i biscotti sardi
- Separare gli albumi dai tuorli.
- In un contenitore capiente montare con le fruste i tuorli con metà dello zucchero molto molto bene, finchè il composto non diventa chiaro spumoso e “scrive”, ci vorranno tra i 5 e 10 minuti.
- Aggiungere la scorza di limone grattugiata finemente.
- Nell’altro contenitore iniziare a montare a neve le chiare, appena prendono consistenza aggiungere l’altra metà dello zucchero e montare il tutto fino ad arrivare alla consistenza di “neve ferma”, ossia quando il composto diventa bianco lucido e compatto.
- Incorporare un po’ alla volta le chiare montate al composto di uova e zucchero, mescolando con grande delicatezza dall’alto verso il basso (e non girando), fino ad ottenere un composto molto leggero.
- Incorporare a questo punto la farina, setacciata, un poco alla volta, mescolando con grande delicatezza.
- Riempire una sac-a-poche con il beccuccio liscio o rigato di 1,5 cm di diametro e sulla teglia creare i biscotti dalla forma allungata.
- Prendere lo zucchero a velo e, con un colino, ricoprire i biscotti.
- Infornare a 180°C a forno statico già caldo per 20 minuti, finchè non saranno leggermente dorati.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa