Oggi vediamo insieme come preparare i brezel.
Sicuramente li avrai mangiati almeno una volta, in qualche vacanza in Germania o Austria, soprattutto nel periodo natalizio, i brezel sono ormai molto famosi in diverse località, anche italiane, principalmente del nord. Fragranti e saporiti, hanno però un segreto che li rende così buoni: la doppia cottura! Scopriamolo insieme leggendo la ricetta.
BREZEL
- 500 g farina di grano tenero “0”
- 270 g acqua
- 30 g burro
- 10 g sale
- 1 cucchiaino malto (o miele o zucchero)
- 12 g lievito di birra fresco (oppure 4 g secco)
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- sale grosso
- 1 litro acqua
- 6-7 cucchiaini circa bicarbonato
- Disporre la farina a fontana nel centro e far sciogliere il lievito con un po’ d’acqua tiepida ed un cucchiaino di malto.
- Mescolare e aggiungere il burro morbido ed il sale, impastare a lungo.
- Lasciare lievitare per circa 1 ora in una ciotola rivestita di pellicola per alimenti e posta in un luogo tiepido.
- L’impasto dev’essere abbastanza compatto da poter essere poi lavorato senza che questo si attacchi alle mani.
- Formare i Bretzel ricavando dei filoni lunghi circa 50 cm, più spessi in centro e assottigliati all’estremità e dargli la classica forma. Il peso di ogni filoncino dovrà essere di circa 110-120 g.
- Metterli su una placca unta e lasciarli riposare per una mezz’ora minimo a temperatura ambiente in modo che si gonfino leggermente.
- Ora portare a ebollizione acqua e bicarbonato, tuffarvi i bretzel, uno per volta.
- Lasciarli in immersione per circa 10 secondi, scolare molto bene, poggiarli su un canovaccio che sia in grado di assorbire il liquido in eccesso e poi sistemarli via via su una teglia rivestita di carta forno. Il bicarbonato darà ai brezel il loro tipico sapore e la loro lucidità.
- Incidere la superficie facendo un taglio nella parte più spessa nel senso della lunghezza e cospargere con del sale grosso.
- Infornare i bretzel a 200° per circa 20-25 minuti.
- Il pane tedesco è pronto, non vi resta che gustarlo accompagnandolo ad un secondo e ad un contorno.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Se la ricetta ti è piaciuta lascia un commento.
Scarica l’App con tutte le nostre golosità, È GRATIS!

Adoro la ricetta che hai condiviso! La doppia cottura rende i brezels ancora più irresistibili. Non vedo l’ora di provarli a casa. Grazie per i dettagli e i consigli utili!
❤️
Che ricetta fantastica! Non vedo l’ora di provare a fare i brezel seguendo la tua guida. L’idea della doppia cottura sembra davvero interessante, e la tradizione tedesca rende tutto ancora più speciale. Grazie per condividere questa prelibatezza!
Grazie mille ❤️
Adoro la ricetta del Brezel! La doppia cottura rende il risultato finale perfetto e quel sapore unico è semplicemente irresistibile. Non vedo l’ora di provarla a casa! Grazie per aver condiviso questa deliziosa ricetta!
Grazie 😍