Articolo aggiornato il 5 Ottobre 2022 da Le mille ricette
Peperoni ripieni, pomodori ripieni, melanzane ripiene…
E se vi dicessimo che è possibile preparare anche i CARCIOFI RIPIENI???
Forse le ricette a base di carciofi ripieni sono meno popolari ma non per questo meno buone!
Oggi si mangiano carciofi ripieni con patate e salsiccia.
Carciofi al forno con patate, ripieni di salsiccia
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare i carciofi al forno con patate, ripieni di salsiccia
- 8 carciofi
- 300 g polpa di salsiccia
- 150 g mollica di pane
- 2 uova
- 100 g di caciocavallo
- 1 spicchio d’aglio
- 2 scalogni
- olio extravergine d’oliva
- 400 g brodo vegetale
- 1 limone
- parmigiano reggiano
- un ciuffo di prezzemolo
- sale
- pepe
- 1 bicchiere di vino bianco
- 8 patate medie
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la panatura
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
- 20 g pangrattato
- 20 g parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione della ricetta
- Pulire e preparare i carciofi: eliminare le foglie esterne più dure, tagliare le punte e lasciando 2-3 cm di gambo, togliere il fieno centrale con un cucchiaino.
- Disporre i carciofi in una ciotola d’acqua acidulata con il succo del limone per evitare che anneriscano.
- Lavare e tritaregli scalogni, farli rosolare dolcemente in padella con 2 cucchiai di olio evo, aggiungi i carciofi, sgocciolati e a testa in giù.
- Bagnare con la metà del brodo e con la metà del bicchiere del vino bianco, aggiungere le patate tagliate a tocchetti e fare cuocere a fiamma dolce per 15 minuti circa.
- Preparare il ripieno: spellare e sgranare la salsiccia, rosolala velocemente con lo spicchio d’aglio tritato e con 2 cucchiai di olio evo, sfumare con il resto del vino bianco e lasciarlo evaporare, regolare di sale e pepe aggiungendo poco prezzemolo, lasciare insaporire per qualche minuto.
- Aggiungere la mollica di pane e far rosolare per qualche minuto.
- Spegnere e far intiepidire. In una ciotola disponi la salsiccia rosolata, aggiungi il caciocavallo a pezzetti, 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato, le uova sbattute, 2 cucchiai di parmigiano, regola di sale.
- Farcire e cuocere i carciofi: riempire i carciofi con il composto di salsiccia, facendo attenzione a non romperli, dosporli in una pirofila l’uno accanto all’altro, distribuisci intorno le patate cotte precedentemente, irrorare con il resto del brodo vegetale e con 2 cucchiai d’olio evo, cosparger e i carciofi con il misto di parmigiano, pangrattato e l’olio evo mescolati separatamente.
- Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti e sotto il grill per 5 minuti se vuoi una doratura croccante sulla superficie.
POSSO SOSTITUIRE IL CACIOCAVALLO CON LA SCAMORZA? GRAZIE MILLE! DANIELA