CARCIOFI AL FORNO CON PATATE, RIPIENI DI SALSICCIA

CONTORNI COLLAUDATI ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

CARCIOFI AL FORNO CON PATATE, RIPIENI DI SALSICCIA

RICETTA DI: TITTA VENUTO

Ingredienti:

per 4 persone

8 carciofi
300 g polpa di salsiccia
150 g di mollica di pane
2 uova
100 g di caciocavallo
1 spicchio d’aglio
2 scalogni
olio extravergine d’oliva
400 g di brodo vegetale
1 limone
parmigiano reggiano
un ciuffo di prezzemolo
sale, pepe
1 bicchiere di vino bianco
8 patate medie

Per cospargere

20 g di pangrattato
20 g di parmigiano reggiano
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Pulisci e prepara i carciofi: elimina le foglie esterne più dure, taglia le punte e lasciando 2-3 cm di gambo, togli il fieno centrale con un cucchiaino. Disponi i carciofi in una ciotola d’acqua acidulata con il succo del limone per evitare che anneriscano. Lava e trita gli scalogni, lasciali rosolare dolcemente in padella con 2 cucchiai di olio evo, aggiungi i carciofi, sgocciolati e a testa in giù. Bagna con la metà del brodo e con la metà del bicchiere del vino bianco, aggiungi le patate tagliate a tocchetti e fai cuocere a fiamma dolce per 15 minuti circa.
Prepara il ripieno: spella e sgrana la salsiccia, rosolala velocemente con lo spicchio d’aglio tritato e con 2 cucchiai di olio evo, sfuma con il resto del vino bianco e lascialo evaporare, regola di sale e pepe aggiungendo poco prezzemolo, lascia insaporire per qualche minuto. Aggiungi la mollica di pane e fai rosolare per qualche minuto. Spegni e fai intiepidire. In una ciotola disponi la salsiccia rosolata, aggiungi il caciocavallo a pezzetti, 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato, le uova sbattute, 2 cucchiai di parmigiano, regola di sale.
Farcisci e cuoci i carciofi: riempi i carciofi con il composto di salsiccia, facendo attenzione a non romperli, disponili in una pirofila l’uno accanto all’altro, distribuisci intorno le patate cotte precedentemente, irrora con il resto del brodo vegetale e con 2 cucchiai d’olio evo, cospargi i carciofi con il misto di parmigiano, pangrattato e l’olio evo mescolati separatamente. Inforna in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti e sotto il grill per 5 minuti se vuoi una doratura croccante sulla superficie.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!