Un croccante cestino di parmigiano, ripieno di risotto, gamberi e zucchine.
Un antipasto scenografico da veri chef gourmet, che lascerà tutti piacevolemente sbalorditi.
Cestini di parmigiano in crosta raccolgono un goloso ripieno buono da leccarsi i baffi.
Cestino di parmigiano ripieno di risotto, gamberi e zucchine
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare il cestino di parmigiano ripieno di risotto, gamberi e zucchine
- 300 g. riso per risotti
- 1 cipollotto
- Olio evo qb
- 1 litro e mezzo di brodo vegetale ai gamberi
- 300 g. zucchine
- 6 gamberi
- 20 g. burro
- 20 ml di vino bianco
- Buccia di lime grattugiata
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per i cestini
- 240 g. parmigiano
- burro
Preparazione della ricetta
Come preparare il cestino di parmigiano ripieno di risotto, gamberi e zucchine
Per i cestini
- Preparate il fumetto di pesce: In un litro di acqua mettete insieme una carota, mezza cipolla, una costa di sedano e cuocere per 20 minuti; aggiungete 3 gamberi e il vino bianco, lasciate cuocere per 5 minuti.
- Togliete i gamberi sgusciateli e mettete le carcasse nel brodo, tenete i gamberi al caldo.
- Fate ridurre il brodo fino a metà e, 5 minuti prima di spegnere, aggiungete gli altri gamberi senza sgusciarli. In una pentola alta mettete la cipolla tritata con l’olio, aggiungendo un cucchiaio di brodo, unite le zucchine a tocchetti e lasciate appassire il tutto con il coperchio.
- Versate il riso e lasciatelo insaporire, aggiungete un po’ per volta il fumetto di pesce, dopo aver eliminato le verdure, le carcasse e i gamberi interi. Due minuti prima di spegnere, aggiungete i gamberi sgusciati a fettine, portate a cottura il riso aggiungendo una parte del prezzemolo.
- Preparate i cestini di parmigiano: Ungete con un po’ di burro la padella, fatela scaldare e versate un quarto del formaggio previsto ossia 60 g, distribuite il composto con una spatola e fate fondere a fiamma non troppo alta.
- Quando inizia a fare le bollicine e ad assumere un colore dorato lasciate un attimo raffreddare e con un gesto rapido adagiate la cialda su una ciotolina capovolta, lasciate raffreddare del tutto.
- Ripetere per gli altri cestini allo stesso modo.
- Disponete una quantità individuale di risotto per ogni cestino, aggiungete i gamberi tenuti da parte e il resto del prezzemolo, la buccia di lime grattugiata e servite.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa