CIAMBELLA AL CIOCCOLATO CON CUORE DI MASCARPONE, CON E SENZA BIMBY

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO CON CUORE DI MASCARPONE, CON E SENZA BIMBY

RICETTA DI: ANNA CONTURSI

Ingredienti:

per la torta

250 g di farina 00

250 di zucchero

75 g di cacao in polvere

75 g di burro

4 uova

1 bustina di lievito

per la crema al mascarpone

250 g di mascarpone

1 uovo

1 cucchiaio di farina

1 fialetta di aroma vaniglia

30 g di burro

100 g zucchero

per la glassa:

70 g di zucchero a velo

1 cucchiaio di latte

Preparazione:

Con Bimby

preparate prima la crema al mascarpone. Mettete nel boccale lo zucchero e l’uovo e sbattete a velocità 4 per 1 min, poi aggiungete il mascarpone, il burro fuso e la fialetta di aroma vaniglia e proseguite a sbattere per un altro minuto, sempre a vel 4.

Per ultimo, con le lame in movimento, versate dal foro la farina e lasciate ancora sbattere per 30 secondi.

Mettetela in una ciotola e lasciatela da parte.

Senza lavare il boccale ponete le uova e lo zucchero per fare il ciambellone al cioccolato e sbattete a vel 4 per 1 minuto, poi aggiungete il cacao, la farina, continuando a vel 5 ed Infine aggiungete il burro fuso e proseguite per un altro minuto. Per ultimo il lievito 10 sec vel 4.

Infarinate e imburrate uno stampo di diametro da 24 cm.

Versare metà impasto nello stampo, poi spolverizzare con un po’ di zucchero a velo e a cucchiaiate aggiungete la crema al mascarpone su tutto il diemetro della ciambella, rimanendo al centro e per finire ricoprite con il restante impasto al cioccolato.

in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti.

Quando il dolce sarà cotto toglietelo dal forno ed aspettate che si raffreddi.

Preparate, quindi, la glassa bianca mettendo nel boccale del bimby lo zucchero a velo ed il cucchiaio di latte velocità 3 min 80° per circa 1 min.

Appena si sarà formata la glassa prendete un cucchiaio e a piacere versatela sulla ciambella creando dei decori.

Senza Bimby

Preparare la crema al mascarpone, frullando con fruste elettriche uovo, zucchero, mascarpone e farina, fin quando risulterà una crema liscia e senza grumi.

In una ciotola unite la farina setacciata assieme al cacao e al lievito. In un’altra ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova assieme allo zucchero, fino a renderle chiare e spumose.

Aggiungete alle uova il mix di polveri un po’ alla volta e alternate con il burro (se il composto risulta troppo denso versate un po’ di latte).

Continuate fino ad ad ottenere un composto liscio e senza grumi. In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero, farina e uovo, unite il tutto fino ad ottenere una crema liscia.

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm e versate metà composto della torta, spolverizzate uno strato di zucchero a velo. Aggiungete la crema al mascarpone preparata e distribuite uniformemente. Aggiungete il resto dell’impasto e uniformate con un cucchiaio.

Infornate a 180° per circa 30/40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Preparare la glassa.

In una ciotola mettere zucchero a velo con uno cucchiaio di latte bollente, preparare mescolando e versare sulla ciambella.

In alternativa spolverizzare con zucchero a velo.

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila e continua a seguirci su www.lemillericette.it

Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.