Articolo aggiornato il 9 Novembre 2022 da Le mille ricette
Ho provato diverse volte torte alle castagne, ma nessuna mi aveva mai soddisfatto in pieno! Ho così deciso di prepararne una in cui il sapore di castagna si sentisse davvero e ci sono riuscita.
Un gusto delicato arricchito da una favolosa Crema Gianduia spalmabile che regala una nota di cioccolato davvero sublime…
Soffice, ma allo stesso tempo corposa, la mia torta è l’accostamento ideale ad una bella tazza di latte per colazione o ad un buon caffè da gustare in compagnia…
Ciambellone di castagne e crema gianduia, con e senza Bimby
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare il ciambellone di castagne e crema gianduia
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
- 100 g. mandorle
- 100 g. zucchero
- 350 g. castagne
- 3 uova
- 260 ml latte
- 40 g. burro
- 60 g. Crema Gianduia spalmabile
- 220 g. farina
- 1/2 cucchiaino vaniglia pura
- 1 bustina di lievito per dolci
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Per prima cosa sbucciare le castagne e bollirle fino a cottura.
- Spellarle della sottile pellicina rimasta e porle in un piatto a raffreddare. Mettere nel boccale del Bimby le mandorle e tritarle 10 sec. Vel. 7. Unire le castagne e lo zucchero 10 sec. Vel. 7.
- Aggiungere ora il latte, le uova, il burro morbidissimo, la crema gianduia e la vaniglia.
- Montare 2 minuti vel. 4. Aggiungere la farina e il lievito 30 sec. Vel. 4. Aprire il boccale e mescolare l’impasto con una spatola in silicone, per amalgamarlo ulteriormente.
- Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella (26-28 cm) e versare il composto, livellandolo con una spatola.
- Coprire la superficie con abbondante granella di zucchero ed infornare a 180° per circa 40 minuti. Senza Bimby: per prima cosa sbucciare le castagne e bollirle fino a cottura. Spellarle della sottile pellicina rimasta e porle in un piatto a raffreddare.
- Montare a lungo le uova con lo zucchero, minimo 10 minuti.
- Unire il latte, il burro morbidissimo, la crema gianduia e la vaniglia. Tritare le mandorle insieme alle castagne ed amalgamarle delicatamente all'impasto.
- Setacciare la farina con il lievito e versare a pioggia sul composto, mescolando delicatamente. Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella (26-28 cm) e versare il composto, livellandolo con una spatola.
- Coprire la superficie con abbondante granella di zucchero ed infornare a 180° per circa 40 minuti.
- Consiglio goloso: se volete rendere il vostro ciambellone ancor più gustoso, tagliarlo a metà e farcirlo con un abbondante strato di crema gianduia.