CORNETTI INTEGRALI CON RIPIENO ALLE PERE

CORNETTI INTEGRALI CON RIPIENO ALLE PERE

LE MIE RICETTE LIEVITATI DOLCI E SALATI PICCOLA PASTICCERIA RICETTE LIGHT

Articolo aggiornato

CORNETTI INTEGRALI CON RIPIENO ALLE PERE

Non è vero che le brioches fanno ingrassare, se preparate con ingredienti sani e genuini, possono rivelarsi delle ottime alleate anche della dieta.Ho realizzato questi semplicissimi cornetti integrali con un ripieno di stagione, molto facili e veloci. Leggete la ricetta e lasciatevi tentare…

Ingredienti:

per i cornetti

90 g zucchero

300 g farina

230 g farina integrale

40 ml olio

170 g yogurt greco

1 uovo

200 ml latte

1/2 cubetto lievito di birra o 1/2 bustina lievito secco

per il ripieno

3-4 pere mature

1 cucchiaio zucchero

CORNETTI INTEGRALI CON RIPIENO ALLE PERE

CORNETTI INTEGRALI CON RIPIENO ALLE PERE

Preparazione:

iniziare la preparazione dei cornetti integrali sciogliendo il lievito nel latte. Versarlo nel boccale della planetaria ed unire lo zucchero, l’uovo, lo yogurt greco. Aggiungere quindi la farina setacciata ed impastare fin quando non otterrete un panetto morbido ed elastico. Togliere l’impasto dal boccale e porlo a lievitare in una ciotola capiente, coperta con pellicola, fino al raddoppio del volume del panetto. Ci vorranno circa un paio d’ore.

Nell’attesa della lievitazione, ho fatto un giretto sul Web ed ho trovato un sito davvero carino e fatto bene, che ho potuto utilizzare come motore di ricerca per prodotti da cucina. Sto parlando di LIONSHOME. Date uno sguardo, perché ne vale davvero la pena.

Torniamo ora alla nostra ricetta: preparare il ripieno sbucciando e tagliando le pere a dadini. Io ho utilizzato le kaiser, ma potete scegliere quelle che preferite. Porle in una padella antiaderente ed aggiungere lo zucchero. Cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti o fin quando le pere si saranno ammorbidite ed avranno raggiunto una consistenza a purea.Farle raffreddare e tenerle da parte. Riprendere il panetto lievitato e stenderlo in un grande disco. Preferibilmente utilizzate le mani e non il matterello, in questo modo l’impasto non si sgonfierà e le bollicine che si creeranno, non subiranno alcuna rottura.

CORNETTI INTEGRALI CON RIPIENO ALLE PERE

Per tagliare i cornetti io ho utilizzato la classica rotella tagliapasta, ma cercando nel sito sopra citato, mi sono imbattuta in questo utilissimo matterello taglia cornetti, molto pratico, facile da utilizzare e dal costo davvero irrisorio. Grazie a questo comodissimo utensile riuscirete a tagliare dei cornetti perfetti e tutti della stessa misura. Cliccate QUI per scegliere quello che più vi piace.Una volta pronti tutti cornetti, fare un taglietto dalla parte più larga e disporre un cucchiaino colmo di ripieno al centro.

Arrotolare ogni brioche partendo dalla parte larga ed arrivando alla punta.Disporre i cornetti su una placca coperta con carta forno e farli lievitare di nuovo per circa un’ora. Dovranno essere belli gonfi. Spennellare con del latte e se gradite spolverizzare con zucchero di canna. Cuocere a 180° per circa 15 minuti. Sfornare le brioches, farle raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!