CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO, CON FROLLA ALLA SEMOLA
Di certo avrete già provato la frolla senza burro, con l’olio nell’impasto, ma avete mai pensato alla semola al posto della farina? Un sapore più rustico che contrasta con il gusto delicato della confettura ai frutti di bosco.
Stampa la ricetta
Condividi su Pinterest
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 700 g semola rimacinata
- 200 g zucchero
- 180 ml olio di semi
- 3 uova
- Mezza bustina di lievito
- La scorza di 3 limoni
- La scorza di 1 arancio
- 350 g confettura ai frutti di bosco
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Mettiamo la semola a fontana e al centro sistemiamo le uova, lo zucchero, l’olio di semi, la scorza dei limoni e dell’arancio e il lievito. Amalgamiamo tutti gli ingredienti centrali incorporando a poco a poco la farina dai lati. Dobbiamo formare un composto molto lavorabile e sodo. Questo impasto non ha bisogno di riposo. Dividiamo l’impasto in due parti e con l’aiuto di un matterello stendiamo la frolla. Non deve essere stesa tanto alta perché lieviterà un pochino. Sistemiamo la frolla stesa sopra una teglia foderata di carta forno solo sul fondo. Bucherelliamo con una forchetta tutta la superficie e spargiamo la confettura livellandola per bene. Prendiamo l’altra metà della frolla e la usiamo per chiudere la crostata. Formiamo delle strisce da intrecciare, (possiamo usare coppa pasta o stampi, va bene qualsiasi cosa). Inforniamo a 170 gradi per circa 40 minuti (dipende dal forno), dopodiché sforniamo e lasciamo freddare.