Articolo aggiornato il 24 Luglio 2022 da Le mille ricette
I fichi sono un frutto già di per sé molto dolce, e il cui impiego nelle ricette spesso evita quindi l’utilizzo di zucchero o comunque lo riduce di molto.
La crostata ai fichi è un dolce classico e senza tempo, che rappresenta una genuina alternativa alle classiche merendine confezionate.
La croccantezza della frolla, la morbidezza della texture del ripieno di fichi: delicata e superdigeribile, è senza dubbio un dolce adatto anche a chi è a dieta e vuole concersi un piccolo strappo alla regola.
Crostata di fichi freschi
Attrezzatura
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 1 stampo da crostata di 22 cm
Ingredienti
Come preparare la crostata di fichi freschi
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la base
- 260 g. farina 00
- 2 uova
- 60 g. zucchero
- 60 g. burro
- Un cucchiaino di lievito per dolci
- Vanillina o scorza grattugiata di limone
Per farcire
- 500 g. fichi freschi
- 150 g. zucchero quantità che può aumentare o diminuire in base alla dolcezza dei fichi
Preparazione della ricetta
Come preparare la crostata di fichi freschi
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
- Preparare la frolla, mescolando tutti gli ingredienti e formando un panetto; lasciare riposare in frigo per mezz’ora. Eliminare la buccia e con i rebbi di una forchetta ridurre la polpa dei fichi a purea, aggiungere lo zucchero.
- Rivestire con la frolla base e pareti dello stampo, farcire con i fichi e decorare la superficie con strisce di pasta.
- Cuocere in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa.