Articolo aggiornato il 1 Aprile 2022 da Le mille ricette
Gli agrumi, che passione!
Gli agrumi sono sempre un prezioso alleato in cucina, e sopratutto nella preparazione dei dolci! Questa morbida e deliziosa crostata all’arancia è una vera delizia.
Se siete amanti di dolci agrumati, per il loro retrogusto acidulo, che li rende sempre perfettamente in equilibrio con la dolcezza della frolla, siete nel posto giusto.
Ogni volta che preparerete questa preziosissima ricetta, andrà letteralmente a ruba.
Ti potrebbero piacere…
crostata di marmellata morbida e friabile
Crostata morbida all’arancia
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa occorre per la crostata morbida all’arancia
- 150 g. farina 00
- 100 g. zucchero semolato
- 100 ml latte
- 2 uova
- 50 ml olio di semi di girasole potete sostituire con 80 g di burro
- 1/2 bustina di lievito x torte
- 1 bustina di vanillina
- 1 arancia per decorare
- 1 barattolo medio di marmellata di arance di g. 350-400 potete anche scegliere quella che più vi piace .
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Com preparare la crostata morbida all’arancia
- Versare in un ciotola lo zucchero semolato e le uova, mescolare con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a creare una crema morbida e spumosa.
- Aggiungere poi il latte (a temperatura ambiente), l'olio di semi di girasole a filo o il burro sciolto, mescolare bene prima con un cucchiaio di legno poi con le fruste.
- Setacciare la farina, il lievito e la vanillina e aggiungerli all’impasto, mescolando bene e cercando di non far grumi.
- Versare il composto in uno stampo furbo, imburrato e infarinato, dal diametro di 26-28 cm e cuocere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti, modalità statico.
- Controllare la cottura qualche minuto prima, facendo la prova con uno stuzzicadenti; se risulta asciutto la base è pronta.
- Sfornare e fare raffreddare completamente, poi capovolgere in un piatto da portata.
- Versare in un piatto la marmellata e, con una forchetta, schiacciarla fino a renderla morbida. Ora versare la marmellata nella cavità del dolce. Tagliare a fette l'arancia e decorare a piacere.