Crostata con crema senza lattosio
Eccoci qui!. Oggi crostata allo yogurt e ricotta. Ma se siete intolleranti al lattosio, non temete: abbiamo preparato una crema rigorosamente con yogurt e ricotta senza lattosio!
Volendo, se non siete intolleranti, potete prepararla con ricotta e yogurt classici. Scopri anche la nostra raccolta di ricette senza lattosio.
Ti potrebbero piacere…
crostata di marmellata morbida e friabile
Crostata con crema di yogurt e ricotta
Una deliziosa crostata ripiena di dolce crema alla ricotta e yogurt. È stata preparata a grande richiesta ed è andata letteralmente a ruba!
Stampa
Salva Pin
Condividi su FacebookIngredienti
Cosa occorre per fare la crostata con crema di ricotta e yogurt!
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la base di pasta frolla
- 360 g. farina 00
- 2 uova piccole
- 70 ml olio
- 80 g. zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Scorza grattugiata di limone
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
Per la crema
- 400 g. ricotta senza lattosio
- 2 vasetti di yogurt bianco da 125 g. senza lattosio
- 60 g. zucchero a velo
- 1 cucchiaio di essenza vaniglia
- 2 tuorli
- Buccia grattugiata di limone
Preparazione della ricetta
Come fare la crostata yogurt e ricotta senza lattosio
Preparare la pasta frolla
- In una ciotola versare lo zucchero e le uova, mescolando bene con una frusta fino a sciogliere lo zucchero; aggiungere l'olio, l'estratto vaniglia e mescolare ancora.
- Un po’ per volta unire anche la farina con il lievito, fino ad ottenere un panetto compatto e malleabile. Controllare la consistenza, che può variare in base alle uova (regolarsi se c'è da aggiungere un cucchiaio di farina o no). Finito di impastare, tenere il panetto da parte, coperto da pellicola.
Preparare la crema
- In una ciotola versare la ricotta, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare bene. Unire l'essenza di vaniglia, poi lo yogurt, la scorza grattugiata e i tuorli, mescolare fino ad ottenere una crema liscia.
- Accendere il forno a 180 °C.
Assemblare la crostata
- Riprendere l'impasto e, su un foglio di carta forno infarinato, stenderne 2/3; sistemare la base su una teglia per crostate da 28 cm di diametro, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e versare la crema. Con l'impasto rimasto formare le strisce di decorazione.
- Cuocere la crostata allo yogurt e ricotta in forno caldo per 30 – 40 minuti.
- Sfornare e aspettare che si freddi completamente prima di spostare la crostata in un piatto da portata; spolverizzare con un po’ di zucchero a velo.
- Se volete una torta da 22 cm di diametro dimezzare le dosi.