Crostatine alla crema di pompelmo rosa e ricotta all’arancia
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare le crostatine alla crema di pomplemo rosa e ricotta all'arancia
Per la frolla
- 140 g farina 00
- 60 g zucchero a velo
- 60 g burro
- 1 uovo
- ¼ cucchiaino di lievito per dolci
- la buccia grattugiata di un’arancia non trattata
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la crema al pompelmo rosa
- 2 uova
- 85/90 g zucchero fine non a velo
- 1 pompelmo rosa 1
- ½ cucchiaio di farina
- 35 g burro
Per la ricotta all'arancia
- 200 g ricotta vaccina soda
- 2 cucchiai rasi di zucchero a velo regolarsi secondo il proprio gusto ma evitando di dolcificare eccessivamente
- la buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- cacao amaro q b
- spicchi di pompelmo rosa per la rifinitura
Preparazione della ricetta
Come preparare le crostatine alla crema di pompelmo rosa e ricotta all'arancia
- Per prima cosa preparare la frolla, setacciare la farina con il lievito, unire lo zucchero a velo ed il burro a pezzetti, lavorare con una spatola per evitare di scaldare il burro finché non sarà stato assorbito.
- Aggiungere la buccia grattugiata dell’arancia e l’uovo ed amalgamare fino ad ottenere un panetto omogeneo, lasciare riposare nel frigorifero per un’ora.
- Nel frattempo spremere il pompelmo per ottenere il succo, lavorare le uova con lo zucchero ed amalgamarvi la farina setacciata evitando di formare grumi.
- Aggiungere al composto il succo regolandosi con la quantità a seconda della grandezza del frutto (la metà o al massimo ¾), fondere il burro al microonde o sul fornello senza farlo friggere ed appena sarà tiepido, unirlo alla crema amalgamando con una frusta a mano. Imburrare degli stampi per crostatine e foderarli con la frolla evitando uno spessore eccessivo (io ho usato 6 stampi a cuore di 1
- 2,5 × 12 cm ca, se sono più piccoli utilizzarne un numero maggiore).
- Bucherellare la frolla con uno stecchino e versare la crema di pompelmo con un mestolo, dividendola equamente, cuocere nel forno già caldo a 180°C per 20/25 minuti, gli ultimi 5 con calore solo dal basso.
- Mentre raffreddano preparare la crema di ricotta.
- Lavorare la ricotta con lo zucchero a velo ed aggiungere la buccia grattugiata dell’arancia, inserire la crema in una sac à poche e decorare le crostatine ormai fredde e sformate, spolverizzare leggermente di cacao prima di servire e decorare a piacere con spicchi di pompelmo rosa.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa