
CROSTATINE ALLA NUTELLA, con crema al cioccolato - RICETTA BIMBY
Ingredienti
Per 6 crostatine
Per la frolla
- 300 g farina
- 100 g zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 130 g burro morbido
- 1 limone scorza grattugiata
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Per la crema pasticciera al cioccolato
- 500 ml latte
- 3 tuorli
- 70 g farina
- 120 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 50 g cioccolato fondente
Inoltre
- 200 ml panna montata
Per la decorazione
- q.b. noccioline tostate tritate
- 6 nocciole tostate intere
- q.b. nutella
- q.b. codette al cioccolato
Istruzioni
Per la crema pasticciera al cioccolato
- Inserite nel boccale del bimby lo zucchero e la vanillina e polverizzate 10 secondi vel. 8.
- Aggiungete il latte, i tuorli, la farina e cuocete 7 minuti 90 gradi a velocità 4, poi altri 4 minuti a varoma.
- Unite il cioccolato tritato e sciogliete 1 minuto velocità 4, sempre varoma.
- Mettete a raffreddare la crema in una ciotola e coprite con pellicola trasparente a contatto diretto con la superficie della crema.
Per la pasta frolla
- Inserite nel boccale del Bimby lo zucchero e la scorza grattugiata del limone e polverizzate 10 secondi a velocità 8. Dopo unite il resto degli ingredienti e lavorate 15 secondi velocità 5. Otterrete un impasto bricioloso.
- Rovesciate l’impasto su di una spianatoia infarinata e impastate (velocemente), fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.
- Trascorso questo tempo stendete la frolla (non troppo sottile) tra due fogli di carta da forno.
- Ricavate, con una formina rotonda, dei cerchi di circa 8 centimetri di diametro.
- Prendete uno stampo per muffin imburrato e infarinato e adagiate le formine di frolla negli alveoli dello stampo, facendo aderire bene e modellando i bordi. Bucherellate il fondo dei cestini con una forchetta.
- Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per circa 20/25 minuti.
- Dovranno diventare dorati. Una volta cotti, fateli raffreddare.
- Nel frattempo montate la panna.
- Disponete la farfalla sulle lame e aggiungete la panna liquida fredda di frigo, nel boccale anch’esso freddo e asciutto.
- Fate partire il Bimby a velocità 4 e montare il tutto per 2/3 minuti. I tempi posso variare, quindi seguite la preparazione dal foro del boccale, senza fermarlo.
- Unite la panna montata alla crema pasticciera al cioccolato (fredda) con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere una crema soffice. Dopo conservatela in frigo.
- Adesso fate fondere al microonde o a bagnomaria il cioccolato della decorazione.
- Immergete in quest’ultimo i bordi dei cestini e subito dopo passateli in un contenitore con le noccioline tritate.
- In questo modo otterrete dei bordi decorati. Fate asciugare il cioccolato.
- Mettete la crema in una sac a poche e farcite i cestini. Decorate con un ciuffo di Nutella su cui posizionerete una nocciolina tostata intera. Completate spargendo codette al cioccolato.
- Riponete i cestini nel frigo fino al momento di servirli.