CRUFFIN GOLOSI CON CONFETTURA E GOCCE DI CIOCCOLATO
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 200 g farina 00
- 300 g farina Manitoba
- 2 uova
- 200 ml latte caldo
- 100 g burro
- 7 g lievito secco
- 5 g sale
- 100 g zucchero
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
- Scorza di arancia grattugiata
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il ripieno
- Confettura di albicocche
- Gocce di cioccolato fondente
Per spennellare
- Latte e tuorlo
- Zucchero di canna
- Per guarnire
- Zucchero a velo
Preparazione della ricetta
- Mettete le farine, lo zucchero e il lievito nella ciotola di una planetaria munita di gancio.
- In un pentolino scaldate il latte non deve bollire, sciogliete il burro nel latte caldo.
- Azionate la planetaria, quindi versate il latte tiepido a filo con il burro e le uova. Aggiungete l’estratto di vaniglia, la scorza di arancia grattugiata e il sale. Lavorate il tutto per circa 10 minuti, fino a che l’impasto non sarà liscio omogeneo ed elastico.
- Formate una palla e coprite con pellicola trasparente e un canovaccio di cotone, lasciate riposare l’imposto per circa un’ora.
- Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata e dividete il panetto in 2 parti uguali.
- Lavorate una porzione alla volta e coprite il resto.
- Spolverate la pasta con la farina in modo che non si attacchi, poi stendetela fino ad ottenere un rettangolo sottile.
- Con una rotella dentata tagliate delle strisce lunghe 15 cm e distribuite sulla superficie la marmellata di albicocche e le gocce di cioccolato fondente, arrotolate l’impasto di una striscia da un estremo all’altro, tenete da parte il rotolino.
- Fate lo stesso passaggio con le altre strisce.
- Imburrate ed infarinate una teglia da muffin oppure se avete degli stampi piccoli da baba’ (come ho fatto io) imburrati ed infarinati, posizionate i Cruffin all’interno della teglia o all’interno degli stampi, spennellate ogni Cruffin con latte e tuorlo sbattuto e zucchero di canna. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa due ore fino al completo raddoppio.
- Infornate in forno già caldo a 180° ventilato per circa 20 minuti o comunque fino a quando si gonfiano e si dorano.
- Sfornate e lasciate raffreddare i Cruffin prima di sformarli.
- Spolverizzate con zucchero a velo e servite i vostri Cruffin con confettura di Albicocche e gocce di Cioccolato fondente.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa