Articolo aggiornato il 11 Febbraio 2021 da Le mille ricette
FLUFFOSA AL CIOCCOLATO VESTITA A FESTA
Una golosa alternativa ai classici dolci delle feste, per portare in tavola una profumata e deliziosa fluffosa al cioccolato
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 320 g farina 00
- 60 g cacao amaro
- 8 uova
- 400 g zucchero
- 220 ml acqua tiepida
- 160 g olio di semi di girasole
- 20 ml rum scuro
- 1 bustina lievito per dolci
- 3 g cremor tartaro
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 pizzico sale
- cioccolato bianco
- stelline colorate per decorare
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Per prima cose separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola mescolare i tuorli con l'acqua, l'olio, il rum e la vaniglia. In un'altra ciotola mescolare la farina, il cacao e il lievito setacciato con lo zucchero e il sale. A parte cominciare a montare gli albumi e, quando inizierà a formarsi la schiuma, aggiungere il cremor tartaro, continuando a montare, ma non proprio a neve ferma, fino a quando il composto è bello gonfio.
- A questo punto unire il composto dei liquidi con i secchi, mescolare con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Poco alla volta e mescolando dall'alto al basso, incorporare gli albumi montati.
- Versare in uno stampo da chiffon cake da 24 cm senza imburrare (o in uno stampo da ciambella infarinato e imburrato). Cuocere a 170° per circa mezz'ora, fare sempre prova stecchino.
- Una volta fredda decorare con cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e stelline colorate. Io ho messo anche qualche ribes spolverato con zucchero al velo... fa più Natale!