Vai al contenuto
Home » Focaccia integrale morbida: mangia carboidrati senza alzare troppo l’indice glicemico

Focaccia integrale morbida: mangia carboidrati senza alzare troppo l’indice glicemico

focaccia integrale

Da consumare come golosa alternativa al pane, oppure per merenda, farcita di salumi a piacere, la focaccia è un prodotto da forno che piace a tutti. Anziché acquistarla già pronta, è davvero semplice e piacevole prepararla in casa: risulterà anche priva di conservanti e quindi più sana.

La Focaccia integrale morbida si adatta perfettamente alla dieta di persone vegetariane e vegane: scopriamone insieme i pochi, sani ingredienti e i trucchi per la preparazione!

Da leggere: 10 Consigli per ridurre l’indice glicemico delle patate: funzionano davvero!

Focaccia integrale morbida

Chef: Filomena D’Elia
Versatile focaccia da farcire a piacere, preparata con un sano impasto a base di farina integrale
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta Condividi su Pinterest
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
3 ore
Tempo totale 3 ore 35 minuti
Portata Pane e Lievitati
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Calorie 380 kcal

Ingredienti  

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Cosa ci occorre per fare la focaccia integrale (per 3-4 persone)

  • 500 g farina integrale
  • 100 g farina bianca di tipo 0
  • 500 ml acqua naturale tiepida
  • 10 g lievito di birra solido
  • 20 ml olio extra vergine d'oliva
  • 2 cucchiaini zucchero semolato
  • 20 g sale fino

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

  • La Focaccia integrale morbida è semplicissima da preparare!
  • Per ottenere un'ottima focaccia, è importante utilizzare un olio d'oliva di qualità. Si consiglia di utilizzare un olio delicato, dal sapore leggermente fruttato, leggero o medio.
  • Per prima cosa, occorre sciogliere il lievito di birra in una tazzina d'acqua tiepida. Quindi, munirsi di una scodella capiente in cui versare entrambe le farine, il sale e lo zucchero, l'olio extra vergine d'oliva e infine il lievito sciolto. Mescolare il composto con l'aiuto di una forchetta e, quando risulterà ben amalgamato, trasferirlo sul piano di lavoro ben infarinato e proseguire impastando a mano. La consistenza finale deve risultare densa e leggermente appiccicosa.
  • Coprire l'impasto con uno strofinaccio o con della pellicola trasparente e lasciar riposare in un luogo fresco e asciutto per la durata di almeno 2 ore, o almeno finché il volume non risulterà raddoppiato.
  • Quando l'impasto della Focaccia integrale morbida sarà ben lievitato, riprenderlo e stenderlo a mano in una teglia generosamente cosparsa d'olio. Coprire nuovamente con uno strofinaccio e lasciar riposare ancora per un'altra ora.
  • Nel frattempo, si consiglia di preriscaldare il forno a 180 gradi, per risparmiare tempo in seguito.
  • Terminata la seconda lievitazione, aggiungere un po' d'olio d'oliva in superficie e, con le dita, pizzicarla in modo da formare le fossette caratteristiche della focaccia.
  • Se lo si desidera, prima di infornare la Focaccia integrale morbida è possibile guarnire la superficie con del rosmarino, con delle olive verdi o con pomodorini e olive nere, o più semplicemente con grani di sale grosso.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Infornare la Focaccia integrale morbida a 180 gradi e cuocere per la durata di circa 20 minuti. Servire calda o a temperatura ambiente, farcita a piacere con salumi e formaggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.