Articolo aggiornato il 29 Settembre 2021 da Le mille ricette
frittelle veneziane ripiene
Golosi dolcetti veneziani tipici del Carnevale. Il ripieno alla crema sarà una vera esplosione di bontà
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 300 ml acqua
- 75 ml olio di semi
- 200 g farina
- 6 uova
- 1 pizzico sale
- 2 cucchiai zucchero
- buccia grattugiata di 1 limone
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la Crema
- 300 ml latte
- 2 uova
- 75 g zucchero
- 30 g farina
Preparazione della ricetta
- Bollire l’acqua con l’olio, togliere dal fuoco e versare in un’unica volta la farina, mescolare velocemente con un cucchiaio di legno finché si formerà una palla. Fare raffreddare bene il composto (per fare prima allargarlo in un vassoio).
- Aggiungere un uovo alla volta. Aggiungere lo zucchero, il sale e il limone grattugiato. In una padella dai bordi alti scaldare l’olio e con un cucchiaio prendere l’impasto e farlo cadere nell’olio.
- Cuocere le frittelle 4-5 minuti e quando saranno diventate belle dorate toglierle con la schiumarola e metterle in un piatto con carta assorbente.
Preparare la crema
- Sgusciare le uova in una casseruola, sbatterle con lo zucchero e aggiungere la farina setacciata. Mescolare ancora e unire il latte. Trasferire la pentola sul fuoco, mescolare continuamente fino a che la crema si sarà addensata. Fare intiepidire la crema e poi metterla in una sac à poche con bocchetta a punta.Riempire le frittelle con una noce di crema e cospargerle con zucchero a velo.