L’Emilia Romagna è la patria della pasta fresca e se non avete mai avuto la possibilità di assaggiare la gramigna con panna e salsiccia è arrivato il momento di farlo. La prima cosa da sapere è che, come accade in tante altre parti d’Italia, ogni città propone la propria versione: è il motivo per cui in questa versione è presente del pomodoro, precisamente due cucchiai di concentrato, mentre in alcuni luoghi non compare. Quello che non cambia è che questo primo è pronto a conquistare le tavole delle vostre domeniche. Andiamo alla ricetta.
Gramigna panna e salsiccia
- 270 g gramigna
- 3 salsicce
- 1 cipolla
- 1 panna da cucina
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- Mezzo bicchiere di Pignoletto per sfumare
- Parmigiano reggiano q.b.
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Tritare la cipolla a dadini e farla appassire in padella con una noce di burro.
- Spellare le salsicce, sbriciolarle e aggiungerle alla cipolla. Rosolare a fiamma vivace fino a doratura, poi sfumare con mezzo bicchiere di Pignoletto e lasciar evaporare.
- Unire il concentrato di pomodoro e un bicchiere di acqua, mescolare e cuocere per circa 40 minuti.
- Trascorso il tempo, abbassare la fiamma, versare la panna da cucina e amalgamare. Regolare di sale e pepe.
- Nel frattempo cuocere la gramigna in acqua da salare al momento del bollore, scolarla al dente e trasferirla direttamente in padella con il condimento.
- Saltare per un minuto, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura se necessario.
- Completare con parmigiano reggiano grattugiato.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Gramigna con panna e salsiccia, golosa e veloce
In realtà il ragù di salsiccia è abbastanza veloce da realizzare: importante che cuocia almeno un’oretta per rilasciare il proprio sapore. Viene preparato a partire dal burro, dalla cipolla e dalla salsiccia; facciamo sfumare con del Pignoletto, tipico del territorio, e solo infine aggiungeremo la panna che si amalgamerà con il pomodoro.
Il risultato è la pasta ideale da portare in tavola magari alla domenica o in alternativa durante le festività. Esiste anche un altro tipo di pasta, ovvero la gramigna paglia e fieno: in effetti la versione più accreditata per realizzare questo piatto è proprio quella paglia e fieno.
A tal proposito, per chi non lo sapesse, le lasagne alla bolognese sono rigorosamente verdi. Vi consigliamo di accompagnare la gramigna sempre con un buon bicchiere freddo di Pignoletto.