Articolo aggiornato il 8 Aprile 2021 da Le mille ricette
Oggi vediamo insieme come fare:
insalata di carote tunisina
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
L’omek houria è un piatto della Tunisia; un’insalata di carote solitamente piccante. Si prepara con carote bollite, schiacciate in una purea e si condisce con spezie e aglio. La decorazione si realizza con uova sode tagliate in 4 e olive. Se piace si può aggiungere anche del tonno al centro del piatto.
Insalata di carote alla tunisina
Ingredienti
Cosa occorre per fare l’insalata di carote tunisina
- 500 g carote
- 2 cucchiai olio evo
- 1 spicchio aglio
- Sale qb
- Spezie
- 1 uovo
- Olive
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come fare l’insalata di carote tunisina
- Pelare, tagliare a rondelle, lavare 500 g di carote e lessarle in acqua salata.
- Scolarle, farle raffreddare e poi passarle nel passa verdure o schiacciarle con una forchetta. Scaldare in una padella 2 cucchiai di olio evo con 1 spicchio di aglio.
- Aggiungere la purea di carote ottenuta e cuocere per 5 minuti (non deve essere acquosa, ma avere la giusta consistenza). Mettere sale, 1/2 cucchiaino di tabel kerouia (coriandolo + carvi o cumino), 1/2 cucchiaino di harissa (leggi le curiosità per sapere come prepararla in casa); mescolare bene il tutto tenendo sul fuoco ancora per pochi minuti.
- Far raffreddare le carote, impiattare decorando con uovo sodo tagliato in 4 spicchi, nel senso della lunghezza (puoi acquistare su Amazon, a prezzi scontati, l’utilissimo taglia uova), olive nere e prezzemolo tritato.
CuriositÃ
Come preparare l’harissa in casa
- L’Harissa è una pasta di peperoncino e spezie piuttosto piccante, molto diffusa in Tunisia, Marocco e Algeria.
- Gli ingredienti per prepararla in casa sono: peperoncino, coriandolo, cumino, pepe, peperoncino, sale, pomodoro disidratato, aglio, menta.
- Si può usare questo mix dal carattere deciso come un vero e proprio ingrediente per aromatizzare zuppe di legumi, cous cous, salse a base di pomodoro, per marinare le carni, negli stufati o nelle salse a base di yogurt, in modo da stemperarne la piccantezza.
- Si può ricreare la tradizionale pasta di peperoncino aggiungendo a 2 cucchiai della nostra miscela un po’ di acqua calda e dell’olio di oliva e lasciando riposare un’oretta prima dell’uso, in modo da permettere agli aromi di sprigionarsi.
Come conservare l’insalata di carote tunisina
- Si conserva in frigo, chiusa in un contenitore per un paio di giorni.
- Servirla a temperatura ambiente.
Come servire l’insalata di carote
- Questa insalata di carote piccante può essere servita come aperitivo su tartine di pane fresco accompagnate da qualche oliva verde e nera. Suggerisco anche di servirlo come accompagnamento al pesce come piatto principale.
Consiglio
- Se non piacciono tritate, le carote possono essere anche cotte tagliate a pezzetti.
- Ti consiglio di schiacciare le carote con una forchetta piuttosto che con un mixer, la loro consistenza leggermente croccante nei pezzetti sarà migliore del purè.
- Se lo desideri puoi aggiungere un cucchiaio di aceto o succo di limone fresco che si sposa molto bene con le carote.
Altre ricette tunisine che potrebbe piacerti: