La pasta fatta in casa e gratinata non è mai stata così buona: mezze maniche con zucca, radicchio e ricotta

Una pasta diversa dal solito? Le mezze maniche fatte in casa diventano un primo piatto ricco e saporito, con un ripieno di zucca, ricotta e radicchio.

La morbida besciamella che le avvolge regala un gusto speciale, perfetto per un pranzo della domenica in famiglia. Una ricetta, suggerita da Acquolina Lina, un po’ laboriosa ma dal risultato davvero entusiasmante.

Da provare: PASTA con PANCETTA, CARCIOFI e PISELLI gusto con semplicità

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Mezze maniche fatte in casa con zucca e prosciutto cotto

Chef: Acquolina Lina
Un primo piatto ricco di gusto e sapori: le mezze maniche fatte in casa con radicchio, zucca e cotto. Laboriose ma di grande effetto.
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 35 minuti
Cottura 45 minuti
Riposo 1 ora
Tempo totale 2 ore 20 minuti
Portata Primi Piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Attrezzatura
  • 2 Ciotole
  • padella
  • Pentolino
  • Spianatoia
  • Mattarello
  • tagliere
  • Pirofila da forno
  • Carta forno
  • Foglio di alluminio
  • pellicola trasparente
  • vassoio
Ingredienti  
Cosa serve per preparare le mezze maniche con radicchio, zucca e cotto
Per il ripieno
  • 200 g radicchio trevisano
  • 2 cucchiai olio d’oliva
  • Sale q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • 1 foglia salvia
  • Rosmarino
  • 230 g zucca grattugiata
  • Pepe q.b.
  • 280 g ricotta vaccina passata al setaccio
  • 30 g parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio pecorino grattugiato
Per la pasta
  • 150 g farina 00
  • 80 g semola rimacinata di grano duro
  • 1 presa sale
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio olio d’oliva
  • 120 g acqua
Per la besciamella
  • 250 g latte
  • 40 g burro
  • 40 g farina
  • Sale
  • Noce moscata
Inoltre
  • 150 g prosciutto Praga
  • 100 g zucca
  • Pangrattato
  • Parmigiano grattugiato
  • Burro
Preparazione della ricetta
 
Come preparare le mezze maniche fatte in casa
    Preparare il radicchio
    • Tagliare il radicchio a strisce sottili, lavare e porre in una ciotola.
    • Condire con olio e un pizzico di sale, mescolare e lasciare riposare per circa un’ora.
    Cuocere la zucca
    • Scaldare in una padella antiaderente un filo d’olio con uno spicchio d’aglio diviso a metà, la salvia e il rosmarino.
    • Aggiungere la zucca grattugiata, regolare di sale e pepe e cuocere fino a ottenere una consistenza tenera, per almeno 5 minuti.
    • Lasciare raffreddare e rimuovere aglio e aromi.
    Preparare il ripieno
    • In una ciotola mescolare la ricotta setacciata con il parmigiano e il pecorino, unire la zucca cotta e il radicchio strizzato, amalgamare bene.
    • Coprire con la pellicola e conservare in frigorifero.
    Preparare la pasta
    • Mescolare le farine con un pizzico di sale, aggiungere il tuorlo, l’olio e l’acqua poco per volta, impastare fino a ottenere un panetto liscio ed elastico.
    • Coprire con pellicola e lasciare riposare almeno un’ora.
    Farcire la pasta
    • Stendere la pasta sulla spianatoia con il mattarello formando un rettangolo non troppo spesso, da cui ricavare 4 strisce larghe circa 10 cm.
    • Adagiare il prosciutto lungo tutta la lunghezza di ogni striscia e distribuire il ripieno lungo un solo lato, lasciando libera la parte opposta.
    • Bagnare leggermente la parte libera della pasta con un po’ d’acqua, arrotolare partendo dal lato con il ripieno verso la parte bagnata per ottenere una sorta di cilindro. Premere leggermente per sigillare.
    • Ripetere con le altre tre strisce, mettere su un vassoio, coprire e porre in frigorifero per circa un’ora.
    Preparare la besciamella
    • Sciogliere burro e farina in un pentolino.
    • Aggiungere il latte poco per volta e cuocere a fuoco basso, mescolando, fino a ottenere una crema densa.
    • Regolare di sale e aromatizzare con noce moscata.
    Rosolare la zucca e assemblare
    • Tagliare a dadini la restante zucca e farli appena scottare in una padella antiaderente con un filo di olio, e mettere da parte.
    • Imburrare e cospargere con pan grattato una pirofila da forno, riprendere i cilindri dal frigo e tagliare in pezzi da 4cm, versare metà della besciamella nella pirofila, livellare appoggiare sopra le girelle in verticale, riempiendola.
    • Con un cucchiaio versare la restante besciamella fino ad esaurimento poi aggiungere i cubetti di zucca, infine cospargere con una manciata di pangrattato e parmigiano.
    • Coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 175 gradi per mezz’ora, eliminare il foglio e terminare la cottura con il grill fino a ottenere una superficie dorata e croccante.
    mezze maniche
    Il risultato finale

    Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

    Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

    Consigli utili

    Puoi preparare il ripieno e cuocere i dadini di zucca anche il giorno prima, in modo da avvantaggiarti.

    Se preferisci puoi usare la besciamella già pronta, o, come suggerisce l’autrice della ricetta, anche la pasta già pronta, quella fresca per lasagne molto sottile.

    La pirofila utilizzata è di 24 centimetri.

    — In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.

    Lascia un commento

    Recipe Rating




    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.