Articolo aggiornato il 25 Gennaio 2021 da Le mille ricette
NIDO DI PASQUA INTRECCIATO E MORBIDISSIMO
Sofficissimo nido di pan brioche, perfetto per la colazione di Pasqua- Provate il NIDO DI PASQUA INTRECCIATO E MORBIDISSIMO
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 500 g farina manitoba
- 250 ml latte o acqua
- una bustina lievito di birra secco
- 1 uovo
- 100 g zucchero
- 50 g strutto
- 7 g sale
- aromi a piacere
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Preparate l’impasto, mescolando tutti gli ingredienti e lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Dopo il raddoppio dividete l’impasto in 3 parti uguali (pesatele) e formate dei salsicciotti lunghi 60 cm ognuno. Intrecciateli, chiudete i lembi e mettete a lievitare fino a nuovo raddoppio su placca da forno.
- Spennellate con tuorlo e latte e mettete a piacere zuccherini.
- Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 20-25 minuti, dopo i primi 10 minuti coprite con carta alluminio e continuate la cottura. Dopo 20 minuti fate la prova stuzzicadenti, se esce asciutto è pronto. Non fate cuocere più del dovuto perché sennò indurisce.