Nocciole ricoperte di cioccolato: come usare la frutta secca in modo goloso ed originale

Chi non apprezza la straordinaria combinazione tra il gusto deciso della nocciola e la dolcezza del cioccolato, alla base di tante preparazioni e creme tipiche della tradizione italiana?

Golose, rapide e semplicissime da preparare, le Nocciole ricoperte di cioccolato e cacao amaro sono ideali da servire a fine pasto insieme al caffè e ai liquori, oppure da portare in regalo agli amici in occasione di pranzi, cene e feste di compleanno.

Se piace, la ricetta può essere applicata anche ad altri frutti a guscio, come mandorle, pecan o (perché no?) noci del Brasile.

Unico difetto delle Nocciole ricoperte di cioccolato e cacao amaro: creano un’elevata dipendenza!

Da provare: baci Perugina fatti in casa, biscotti miele e nocciole e cookies nocciole e cioccolato.

Nocciole al cioccolato

Chef: Caterina Di Girolamo
I dolcetti che creano dipendenza!
Stampa Salva Pin Condividi su Facebook
Preparazione 35 min
Cottura 15 min
30 min
Tempo totale 1 h 20 min
Portata Pasticcini e Dolcetti
Cucina Italiana
Porzioni 8 persone
Calorie 35 kcal

Ingredienti  

Iscriviti sul nostro gruppo Facebook, cliccando qui e partecipa anche tu con ricette e consigli.

Cosa occorre per preparare le nocciole al cioccolato per 8 persone:

  • 250 g nocciole sgusciate
  • 150 g cioccolato fondente
  • 50 g cacao amaro in polvere
  • 40 g zucchero a velo

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come preparare le nocciole al cioccolato

  • Il primo step per la preparazione delle Nocciole ricoperte di cioccolato e cacao amaro è la tostatura delle nocciole. Munirsi di una teglia rivestita di carta da forno e versarvi le nocciole intere prive del guscio, quindi infornarle a 180 gradi per la durata di circa 15 minuti, finché non siano ben tostate.
  • Durante la cottura delle nocciole, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e preparare a parte una ciotola con il cacao amaro in polvere e lo zucchero a velo setacciati e mescolati.
  • Le Nocciole ricoperte di cioccolato e cacao amaro sono nella fase cruciale della preparazione! Devono essere prima immerse nel cioccolato fuso ancora caldo, quindi trasferite nella ciotola con la polvere di zucchero e cacao. Agitare la ciotola (se possibile chiudendola) in modo che le nocciole risultino ben ricoperte, quindi eliminare la polvere in eccesso.
  • Porre le Nocciole ricoperte di cioccolato e cacao amaro su una teglia e lasciar asciugare a temperatura ambiente per il tempo necessario. Dovrebbe bastare un'oretta.
  • I dolcetti sono pronti! Possono essere fatti anche con altri tipi di frutta secca oppure differenti varietà di cioccolato, mantenendo però intatto il procedimento.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.