Articolo aggiornato il 18 Aprile 2012 da Le mille ricette
PANNA COTTA ALLA MENTA
Golosa panna cotta alla menta decorata con cioccolato fuso. Un dessert facilissimo da preparare e davvero goloso
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la panna cotta
- 500 ml latte
- 500 ml panna fresca
- 10 g gelatina in fogli
- 1 mazzetto menta fresca
- 100 g zucchero semolato
- 2 cucchiai sciroppo alla menta
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
per decorare
Continua dopo gli annunci…
- ciuffetti di menta
- 250 g cioccolato fondente
Preparazione della ricetta
- In una tazzina mettete ad ammollare la gelatina in acqua fredda per una quindicina di minuti, intanto lavate bene le foglie di menta e toglietele dai rametti.
- In una casseruola mettete 150 g di zucchero con un cucchiaio di acqua e scaldate fino a che lo zucchero prenderà un colore marroncino e diventerà caramello.
- Versatelo poi in sei stampini mono porzione.
- In un pentolino mettete il latte e la panna, poi aggiungete il restante zucchero e portate ad ebollizione. Quindi incorporate le foglie di menta, lo sciroppo e la colla di pesce.
- Continuate a mescolare per far prendere al latte e alla panna il sapore di menta dopodiché togliete dal fuoco, ELIMINATE LE FOGLIE DI MENTA e versate nei sei stampini, sopra al caramello. Aspettate che si raffreddi, poi mettete nel frigorifero e lasciateveli per almeno tre ore.
- Poco prima di servire mettete il cioccolato fondente in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Tirate fuori la panna cotta, disponetela su dei piattini da portata e decorate con foglie di menta e la salsa di cioccolato.
- Se invece preferite dolci meno elaborati servitelo come nella fotografia, senza caramello e senza cioccolato, ma con le foglioline di menta. Rimane un dessert più semplice ma lo stesso molto buono.