PASTIERA NAPOLETANA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

CROSTATE COLLAUDATE DOLCI DELLE FESTE COLLAUDATI DOLCI E SALATI DELLE FESTE LE VOSTRE RICETTE SENZA GLUTINE LE VOSTRE RICETTE SENZA LATTOSIO RICETTE DI: LUCIA D'ABUNDO SPECIALE PASQUA ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

Cercate le nostre ricette su facebook:
‪#‎LeMilleEunaTortaDiDanyeLory‬

RICETTA DI: LUCIA D’ABUNDO

Ingredienti x la frolla:PASTIERA NAPOLETANA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

300 g di farina integrale senza glutine “io ho usato la farina lo conte”
150 g di olio di riso
150 g di zucchero di canna integrale
3 tuorli
una tazzina di latte di riso
la buccia grattugiata di un limone non trattato
un pizzico di sale

Procedere come la classica frolla x l’impasto

X il ripieno:

250 g di grano saraceno bagnato; procuratevi del grano e mettetelo a bagno in acqua x 3 giorni cambiando l’acqua ogni sera, il terzo giorno pesatene 250 grammi e ponetelo in una casseruola con altra acqua; fate cuocere x 15 min; gettate l’acqua e versatevi 5 dl di latte di riso con la buccia del limone, un pizzico di sale, un cucchiaino di cannella pura coprite e lasciate cuocere a fuoco lento, finché il latte non sara completamente asciugato.
Togliere la buccia del limone, lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto.
A parte lavorate 500 g di ricotta senza lattosio “io ho usato quella della fattoria scaldasole” con 350 g di zucchero integrale di canna, aggiungere 6 tuorli d’uovo uno alla volta, aromatizzare con l’acqua di fiori d’arancio e circa 150 g di scorze d’arancia candite “assicuratevi leggendo sulla confezione che non ci sia traccia di glutine” .
Quando è tutto amalgamato aggiungere il grano cotto e mescolate ancora unendo con delicatezza i 3 albumi montati a neve “facoltativo”, aggiungendoli avrete una sofficità maggiore.
imburrare con burro senza lattosio e farina integrale una teglia di 28 cm, stendere un disco non troppo sottile e foderare la teglia tenendo da parte un pò d’impasto x le strisce, versate il ripieno, decorate con le strisce “la tradizione vuole che siano 7 in tutto” e ponete in forno caldo ventilato x 1 ora circa a 180 gradi.

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!