PIZZA MARGHERITA NUVOLA, CON IMPASTO DI PASTICCERIA

LIEVITATI DOLCI E SALATI PIZZE E TORTE RUSTICHE COLLAUDATE ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

PIZZA MARGHERITA NUVOLA, CON IMPASTO DI PASTICCERIA

RICETTA DI: ANNA CASTIELLO

Ingredienti:

Per la base

250 g di farina 0
100 g di farina tipo 1
150 g di farina manitoba
1 bicchiere di latte (200 ml) + q b per spennellare
2 cucchiaini di miele (quelli piccoli, da caffè oppure 1 più grande)
12 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
50 g di burro a pomata
1 uovo
acqua q b

Per il condimento

1 barattolo di pomodori pelati (io S. Marzano)
250 g di mozzarella (fiordilatte)
curcuma q b
aromi (timo, maggiorana, erba cipollina, origano) q b
olio evo q b

Preparazione:

Per prima cosa estrarre l’uovo dal frigorifero, poi sciogliere il lievito nel latte tiepido con il miele ed attendere l’attivazione. Setacciare le farine, fare la fontana e versare al centro il lievito, mescolare con una spatola, aggiungere l’uovo e dopo averlo incorporato all’impasto, unire il burro morbido. Continuare ad amalgamare e versare il sale sciolto in un po’ di acqua tiepida, lavorare l’impasto finché non sarà soffice ma non appiccicoso, formare una palla e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo sgocciolare la mozzarella dall’acqua di conservazione, tagliarla a pezzetti, metterli in un piatto ricoperto con due fogli di carta da cucina per asciugarli (serve ad evitare che rilascino del liquido durante la cottura) e riporre nel frigorifero. Sgocciolare anche i pelati con l’ausilio di un colino, ridurli a filetti e condirli con gli aromi ed un filo di olio affinché si insaporiscano. Foderare uno stampo tondo da 28/30 centimetri con un disco di carta forno, al termine della lievitazione, sgonfiare l’impasto, arrotolarlo e tagliare dei pezzetti con un tarocco (uno più grande che costituirà la parte centrale della margherita e gli altri più piccoli per i petali). Formare una pallina con il pezzo di dimensione maggiore e pirlare (farlo rotolare, tra le mani o sul tagliere per conferirgli una forma PIZZA MARGHERITA NUVOLA, CON IMPASTO DI PASTICCERIAsferica) e disporlo al centro dello stampo, preparare nello stesso modo tutti gli altri pezzetti. Tirare delicatamente due lati delle palline per allungarle e disporle intorno al pezzo già nello stampo, spennellare con poco latte e disporre sulla superficie i pelati e la mozzarella preparati in precedenza (spolverizzare con la curcuma e mescolare con le mani in modo uniforme, la mozzarella che si utilizza per il centro del fiore). Lasciare lievitare nuovamente per 30/40 minuti e cuocere nel forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti ca, servire calda oppure tiepida, è sofficissima, proprio come una nuvola.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!