Un soffice impasto farcito con cioccolato fuso e noci… questo sarà il risultato del goloso plumcake lievitato che vi presento oggi.
Ho voluto realizzare una ricetta sfiziosa rendendola anche light, utilizzando il cioccolato fondente e le noci, due ingredienti che hanno diversi benefici per la nostra salute.
La base con pochissimo burro ed un solo uovo la rende molto leggera. All’assaggio sentirete subito un’esplosione di gusto e tutto vi sembrerà, fuorché di star mangiando un dolce light.
Consiglio goloso: una volta freddo attendere qualche ora prima di tagliarlo, si darà modo al cioccolato di rapprendersi, formando un tutt’uno con l’impasto.
Se vi piace, potrete anche spolverizzare il cioccolato con farina di cocco al posto delle noci.
Squisito in tutti i modi.
Plumcake girella noci e cioccolato
Ingredienti
Cosa ci serve per preparare il plumcake girella con noci e cioccolato
- 150 g. farina 00
- 125 g. farina manitoba
- 1 uovo
- 1 cucchiaino miele
- 50 g. zucchero
- 125 ml latte
- 25 g. burro
- 1/3 cucchiaino lievito di birra secco oppure 5 g lievito di birra fresco
- Buccia grattugiata limone
- Per il ripieno
- 180 g. cioccolato fondente
- 10 g. burro
- 140 g. noci
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare il plumcake girella con noci e cioccolato
- Nel boccale della planetaria versare tutti gli ingredienti ed impastare per circa 10-15 minuti a velocità 1, fin quando l’impasto si attaccherà al gancio.
- Si otterrà un panetto appiccicoso e morbidissimo.
- Non vi preoccupate, una volta lievitato sarà della giusta consistenza. Far lievitare in forno spento con luce accesa per circa 7 ore. Dovrà raddoppiare di volume.
- Sgusciare e spezzettare le noci, sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro
- . Tenere da parte e far raffreddare.
- Trascorso il tempo necessario, stendere il panetto su un piano da lavoro. Si dovrà ottenere un rettangolo della larghezza dello stampo da plumcake. Spalmare sulla base il cioccolato ormai freddo e cospargere di noci spezzettate. Si dovrà coprire tutta la superficie, come in foto.
- Arrotolare e porre nello stampo imburrato.
- Mettere di nuovo a lievitare in forno spento con luce accesa, coprendo lo stampo con pellicola a contatto. Ci vorranno circa 5 ore. Il plumcake dovrà arrivare a 2 cm dal bordo.
- Spennellarlo delicatamente con del latte e cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti.
- Dopo 15 minuti di cottura controllare la doratura e, se dovesse essere già bello colorito, coprirlo con un foglio di carta alluminio fino a fine cottura.
- Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa