Polenta e salsiccia al forno: già la foto fa venire l’acquolina!

Piatto che non può mancare sulla tavola invernale, la polenta con salsiccia è gustosa e nutriente, ottima per affrontare i climi freddi e apprezzata da persone di tutte le età.

Comfort food ricco e appetitoso, in cui il sapore deciso della salsiccia si sposa perfettamente con quello più neutro della polenta, non risulta un piatto difficile da preparare, anche se richiede un po’ di pazienza. Pazienza che, possiamo garantire, verrà ampiamente ripagata dall’apprezzamento e la lode che riceverete da parte di parenti e amici.

Da provare: ricette con polenta avanzata, polenta e salsiccia valdostana e baccalà mantecato con polenta.

Polenta con salsiccia

Chef: Carla Talongu
Ricchissimo secondo unico a base di polenta e salsiccia al sugo di pomodoro, tipico della tradizione italiana, ideale anche come piatto unico nella stagione invernale
Stampa Salva Pin Condividi su Facebook
Preparazione 15 min
Cottura 2 h
Tempo totale 2 h 15 min
Portata Portata principale, Secondi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Calorie 460 kcal

Ingredienti  

Iscriviti sul nostro gruppo Facebook, cliccando qui e partecipa anche tu con ricette e consigli.

Cosa ci occorre per preparare polenta e salsiccia

  • 500 g farina di mais
  • 2 litri acqua
  • 1 cucchiaio sale grosso
  • Olio extra vergine d’oliva q. b.
  • 1 cipolla grande
  • 1 Kg polpa pronta di pomodoro
  • 250 g salsiccia fresca
  • 150 g pecorino sardo grattugiato
  • Vino bianco secco q. b.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come preparare la polenta con salsiccia

    Prima di tutto, occuparsi della cottura della polenta

    • In una pentola capiente versare circa due litri d'acqua e portare al punto di bollitura. Aggiungere quindi il sale grosso, la farina di mais e un po' d'olio extra vergine d'oliva per evitare che la polenta si attacchi. Dare subito un'energica mescolata, quindi abbassare la fiamma e proseguire la cottura, che dovrebbe durare circa 50 minuti, mescolando di continuo, avendo cura di non farla attaccare sul fondo. 
    • Una volta cotta la polenta, lasciarla raffreddare e quindi tagliarla a grossi cubetti. Nel frattempo, si consiglia di preriscaldare il fono a 200 gradi, per poter risparmiare tempo in seguito. 

    Preparare il sugo di salsiccia

    • In una padella, versare un bel cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva, lasciarlo riscaldar a fuoco basso e quindi aggiungere la cipolla tritata finemente. Quando la cipolla sarà appassita, unire al soffritto la salsiccia fresca, privata della pelle e sbriciolata a mano. 
    • Alla cottura della carne, alzare la fiamma e sfumare il tutto con un bicchiere circa di vino bianco secco, quindi aggiungere la polpa di pomodoro e un po' di sale secondo i gusti. Il sugo di salsiccia e pomodoro dev'essere lasciato cuocere a fuoco basso per alcuni minuti, finché gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. 

    Assemblare polenta e salsiccia

    • La Polenta con salsiccia è quasi pronta. Ora occorre solo disporla per la cottura finale. In una pirofila, posizionare un primo strato di quadrotti, quindi un po' di sugo di salsiccia e pomodoro e infine il pecorino. Ripetere nell'ordine: polenta, sugo e pecorino, fino a terminare gli ingredienti. 
    • Infine infornare la pirofila a 200 gradi in forno statico e lasciar cuocere la Polenta con salsiccia per la durata di circa 20 – 30 minuti, o almeno finché la superficie non avrà assunto un appetitoso colorito dorato. Se si vuole servire la Polenta in monodosi, al posto della pirofila si possono usare dei pirottini o delle scodelle in ceramica adatte ad essere riscaldate in forno. 
    • Servire ben calda e accompagnata da un corposo vino rosso per riscaldare le uggiose giornate invernali. Buon appetito!

    Lascia un commento

    Recipe Rating




    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.