POLPETTE GHIOTTE AROMATIZZATE ALLA MENTA ROMANA

POLPETTE GHIOTTE AROMATIZZATE ALLA MENTA ROMANA

Le polpette sono un classico sempre gradito da grandi e piccini. Ho provato una mia versione aromatizzata alla menta romana, che regala a questo piatto un sapore gustoso e delicato. Provatele con un sugo leggermente piccante e poi mi direte…

Ingredienti:

Per le polpette

1 kg di carne macinata 4 fette di pan carrè 1/2 misurino di acqua 50 g parmigiano 1 uovo 2 prese di sale 1/2 cucchiaino di menta romana tritata

Per il sugo

700 g passata di pomodoro Pomì 1/2 bicchiere di acqua Sale qb 1 punta di paprika 1 scalogno 1 cucchiaio olio evo

Preparazione:

Preparare le polpette ponendo nel boccale del Bimby il parmigiano con le fette di pancarrè spezzettate e tritare inizialmente con qualche botta di Turbo e poi 20 secondi, velocità 7.

Con l’aiuto di una spatola raccogliere il trito sul fondo del boccale. Unire la carne macinata, l’uovo, il sale, la menta romana e il mezzo misurino di acqua. Impastare 40 secondi, velocità 5.

Con le mani formare le polpettine e disporle man mano su entrambi i vassoi del Varoma, leggermente spennellati di olio.

Chiudere con il coperchio e tenere da parte. Passare quindi alla preparazione del sugo. Mettere nel boccale vuoto, ma non lavato, lo scalogno e tritare 5 secondi, velocità 8.

Versare l’olio e soffriggere 3 minuti, 100° velocità Soft. Aggiungere infine la passata di pomodoro, il sale, la paprika e l’acqua, chiudere con il coperchio e posizionare il Varoma.

Cuocere 30 minuti, temperatura Varoma, velocità Soft.

Una volta pronte, disporre le polpettine su un piatto da portata e condirle con il sugo ottenuto.

(null) (null) (null)

Condividi con gli amici…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.