Profiteroles al limone: freschi e golosi
Con l’arrivo della primavera, si ha più voglia di portare in tavola dolci freschi, magari anche al gusto di agrumi. I profiteroles al limone rispondono appieno a questo desiderio! Friabile pasta choux ripiena di crema al limone, pronta a deliziare ogni fine pasto: dal giorno festivo alla classica giornata di lavoro, faranno impazzire tutta la famiglia!
Ti potrebbero piacere…
profiteroles con crema pasticcera
profiteroles tiramisù montersino
Profiteroles al limone
Ingredienti
Cosa occorre per fare i profiteroles al limone
- 100 g bignè già pronti
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la crema al limone
- succo di 3 limoni + acqua
- 130 g zucchero
- 45 g amido di mais
- 1/2 fialetta di aroma al limone
- Colorante alimentare giallo
- 220 ml panna fresca (quella del banco frigo)
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 1 bicchiere di acqua
Preparazione della ricetta
Come preparare i profiteroles al limone
Preparare la crema
- Spremere il succo di 3 limoni e versarlo in un bicchiere graduato. Unire acqua fino a raggiungere un totale di 400 ml.
- In un pentolino versare lo zucchero, l'amido di mais e mescolare con una frusta. Continuare ad amalgamare, versando il succo di limone e l'acqua e aggiungere mezza fialetta di aroma al limone e qualche goccia di colorante alimentare giallo.
- Portare sul fuoco e continuare a mescolare, fino a quando il composto non si sarà addensato e non sarà diventato una crema. Ci vorranno 5 minuti circa.
- La crema al limone è pronta, tenerla da parte per farla raffreddare completamente.
- Montare la panna con lo zucchero a velo e mescolare 1/3 di essa con la crema al limone ormai fredda; farcire i bignè aiutandosi con una sac a poche.
Preparare la glassa
- Unire alla crema avanzata la restante panna e un bicchierino di limoncello per ottenere un composto fluido, ma non liquido e glassare i bignè che andranno poi in un vassoio, adagiati uno sull'altro formando una cupoletta.
- Far riposare 3-4 ore in frigo e servire.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa